Nasce Horror Village, un progetto ambizioso e innovativo dedicato agli amanti del genere horror. Ideato da Simone Bazzanella, noto sceneggiatore e organizzatore di eventi, e realizzato dalla neonata Fear Inc., realtà specializzata nell’intrattenimento horror in ogni sua forma, Horror Village si propone come il punto di riferimento in Italia per esperienze immersive, spettacoli dal vivo e narrazione crossmediale.

DOVE E QUANDO
Horror Village si trova all’interno del Padiglione Play District di Model Expo Italy, che si svolgerà alla Fiera di Verona l’8 e 9 marzo 2025. Horror Village nasce come un’area a tema, ma si promette di diventare una vera e propria fiera nella fiera, un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’horror e di tutte le sue sfaccettature. L’obiettivo è quello di essere presente nelle più importanti fiere d’Italia e di organizzare eventi stand alone e spin-off speciali dedicati all’horror in ogni sua forma.
UN’ESPERIENZA UNICA PER GLI APPASSIONATI DEL BRIVIDO
Horror Village non è solo un evento, ma innanzitutto un ritrovo per gli appassionati di questo genere, all’interno di un universo interattivo in cui il pubblico diventa protagonista. Attrazioni uniche e performance dal vivo trasporteranno i visitatori in un viaggio tra il terrore e l’adrenalina. All’interno di Horror Village si troveranno stand a tema, Scare Actors e Horror Cosplayer, con attività e giochi interattivi.



IL PALCO HORROR: DIBATTITI E INCONTRI SUL MONDO DELL’HORROR
Sul Palco Horror, presidiato da Silvia Riccò di Horrordipendenza e Strega Medea (editor e redattrice di horroritalia24), si discuterà di tutte le sfaccettature del genere horror, dalla letteratura ai film, fino alle nuove tendenze del settore.
Officina Meningi presenterà sia sabato che domenica una sessione di Gioco di Ruolo dal vivo dedicata ad Hazbin Hotel, la serie d’animazione che sta spopolando, con ospiti speciali. Inoltre, grazie alla collaborazione con Gardaland e Movieland Park, si parlerà di horror nei parchi divertimento, soffermandosi su curiosità legate a Wreckage, il tunnel horror di Gardaland dello scorso Halloween, e alla Ex Horror House, ora Holmes Hotel di Movieland, con aneddoti su Asylum.
LE ATTRAZIONI SPECIALI
- HorrorDome: tunnel horror creato in collaborazione con VR Club, un labirinto in cui i visitatori dovranno sparare ai mostri che lo popolano.
- StrabiParke: Strabizarre presenterà in anteprima la loro nuova area giochi da circo in chiave horror in cui tutti potranno mettersi alla prova.
- Simulatori VR: esperienze interattive di sopravvivenza contro orde di zombie grazie a VR Club ed esperienze virtuali tra cui un giro a bordo della mitica Ecto-1 dei Ghostbusters o l’ingresso in una casa infestata grazie a Parksolutions.
- Hostel: Horror Souls presenta Hostel, un’attrazione inedita che trascinerà i visitatori in un incubo di tensione e paura assoluta.
- Escape Room: spazio dedicato sia alle escape room horror che a quelle adatte a tutti. Saranno presenti tre escape room brevi da provare, oltre alla partecipazione delle migliori escape room di Verona.
GARA COSPLAY HORROR
Sabato alle 14:00 si terrà la Gara Cosplay Horror, rivolta sia ai cosplayer dei personaggi horror più iconici del cinema, fumetti, romanzi e serie TV, sia agli Scare Actor Original. Oltre all’accuratezza dei costumi, trucco e accessori, verrà data grande importanza anche alla recitazione. L’evento sarà presentato da Valentina LaVaLend e Sebastiano Monti, che sullo stesso palco offriranno anche un’anteprima del loro nuovo spettacolo cantato “Evil Like Me”, dedicato ai cattivi Disney. Oltre ad esserci un “Vincitore Assoluto”, ci saranno un premio “Miglior Cosplay Horror” e “Miglior Scare Actor”, oltre a numerosi premi tecnici. Il vincitore vincerà inoltre un buono per partecipare gratuitamente alla “Horror Academy” organizzata da Fear Inc. in collaborazione con Movieland Park.



OSPITI SPECIALI
Tra gli ospiti più attesi:
- Paola Barbato, scrittrice di romanzi thriller e sceneggiatrice di numerosi numeri di Dylan
- Stefano Fantelli, scrittore e sceneggiatore di alcune delle storie più paurose di Zagor, oltre
che collaboratore della storica rivista Splatter. - HorrorGibba, che giocherà in streaming alcuni dei più spaventosi giochi horror online.
INFO E CONTATTI
Per ulteriori informazioni,:
Simone Bazzanella (simone.bazzanella@symmaceo.com / 338.99.62.839)
https://www.modelexpoitaly.it/
https://www.instagram.com/horrorvillageofficial/
Leggi anche: Il Tunnel dell’Orrore, dal libro di Koontz al film di Hooper