A un anno dalla sua presentazione ufficiale alla 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, e a quasi quaranta dalla sua realizzazione, Il camorrista del Premio Oscar Giuseppe Tornatore, con le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani, arriva finalmente in streaming.
Prodotta da Titanus Production e RTI – Mediaset, e distribuita da Minerva Pictures, la serie sarà infatti disponibile da martedì 4 marzo, un episodio a settimana per cinque settimane fino al 1 aprile, sui canali Rarovideo Channel, Minerva Classic, The Film Club, disponibili su Prime Video Channels, www.thefilmclub.it e su TimVision, e sul canale Minerva Pictures su Apple tv+.

La riedizione de Il camorrista rappresenta un vero e proprio evento per tutti gli appassionati.
La serie, infatti, girata mentre il giovane Tornatore era allora alle prese con la realizzazione del suo primo omonimo lungometraggio, era andata perduta, e solo in tempi recenti è stata ritrovata restaurata in 4k e ora, per la prima volta, proposta al pubblico.
Il camorrista – La serie, nata grazie alla visionarietà straordinaria del produttore di Titanus Goffredo Lombardo, che propose a Tornatore di realizzare contemporaneamente al film un prodotto seriale da destinare alla fruizione televisiva, non fu mai trasmessa in televisione.
Le controversie e i problemi che ebbe il film, ritirato dal commercio subito dopo la sua uscita nelle sale, perché giudicato scomodo e pericoloso per l’argomento trattato, investirono inevitabilmente anche la versione televisiva che, di fatto, venne accantonata, dimenticata e poi smarrita negli archivi della casa di produzione.

Le cinque puntate de Il camorrista, riemerse all’apertura degli archivi Titanus, sono state recuperate e rimesse nelle mani del suo regista che, con emozione, ne ha seguito lo splendido restauro 4k; esperienza che lo stesso Tornatore ha voluto raccontare con queste parole: sui negativi originali è stata effettuata “un’innovativa color correction, un prodigioso rifacimento del suono mono riconvertito in 5.1, e il resize in formato 16:9 dall’originale 1:33. Il montaggio è rimasto intatto ma con lievi alleggerimenti per ridurre la durata di ciascuna puntata a circa cinquantacinque minuti”. La resa visiva è straordinaria e assolutamente contemporanea.

Accanto a Ben Gazzara, che interpreta il protagonista “o Professore” un cast corale straordinario tra cui Leo Gullotta nei panni del commissario della mobile Iervolino.
Appuntamento quindi a partire dal 4 marzo, per cinque settimane, sui canali Rarovideo Channel, Minerva Classic, The Film Club, disponibili su Prime Video Channels, www.thefilmclub.it e su TimVision, e sul canale Minerva Pictures su Apple tv+!
Leggi anche: La Setta – Un cult dal sapore internazionale