Il libro di Metatron è un’opera collettiva curata da Claudio Kulesko che inaugura la collana Intermundia di D Editore, in uscita il 20 marzo.

Il volume raccoglie 32 voci della letteratura horror, fantasy, sci-fi, distopica e weird, componendo un viaggio ai limiti del perturbante attraverso le molteplici declinazioni del fantastico e del surreale, in una continua tensione tra il noto e l’ignoto, tra il concreto e l’evanescente.

Un mosaico di racconti e visioni in grado di perturbare, interrogare e sovvertire le convenzioni narrative che è anche una dichiarazione d’intenti: il ruolo della narrativa di genere dev’essere quello di esistere nella sua libertà più pura, sperimentando, contaminando e sfidando le strutture imposte dalla tradizione.

È un territorio in cui la norma si sospende e la creazione diventa atto sovversivo, festoso e, allo stesso tempo, profondamente destabilizzante.

Come l’angelo Metatron, figura liminale tra il divino e l’umano, tra ciò che è e ciò che potrebbe essere, questo libro si colloca in questo punto di transizione: un varco che apre a nuove narrazioni, a nuove possibilità di pensiero e di percezione.

Gli autori e le autrici

Stefano Togni, Enrico Monacelli, Marco Marra, Simona Maria Strugari, Martina Moraldi, Maia Robertiello, Homelet / Denise Bresci, Pietro Emiliani, Panthalassa, M. R. Fletcher, Luca Tognocchi, Francesco Corigliano, Antonio Amodio, Stefano Tevini, Claudio Kulesko, Ugo Polli, Francesca Della Bona, Elena Giorgiana Mirabelli, Francesco Maioni, Giulio Iovine, Giacomo Bencistà, Miriam Palombi, Giacomo Nasta, Laura Scaramozzino, Fulvio Giachino e Barbara Astegiano, Silvia Tebaldi, Silvia Veronesi, Sofia Natella, Tommaso Garavaglia, Piercarlo Necchi, Davide Andrea.

Il curatore

Claudio Kulesko (1991) studia filosofia presso l’università Roma CTre. Si occupa principalmente dell’opera di Deleuze e Guaari ma il suo campo di ricerca si estende all’ecologia, al realismo speculativo e al pessimismo filosofico.Suoi scrii sono apparsi su diverse testate, fra le quali Not e L’Indiscreto, A-Rivista Anarchica, e in diverse antologie.Per Nero Edizioni ha tradoo Tra le Ceneri di Questo Pianeta(2019) e Rassegnazione Infinita (2021) di Eugene Thacker. Per D Editore ha già cu-rato l’antologia di saggi Metal Theoryper la collana ESCHATON. Il libro di Metatron è il volume con cui inaugura la nuova collana di narrativa di genere di D Editore, INTERMUNDIA.Comunicato stampaIl libro di Metatrona cura di Claudio Kulesko

Leggi anche: Dexter: Original Sin – La nascita del Codice