Tutti conosciamo i Piccoli Brividi, la serie di romanzi horror per ragazzi che ha spopolato negli anni ’90 tanto da superare ovunque ogni record di vendite. Da alcuni libri fu tratta una convincente serie tv in 4 stagioni , presto diventata iconica per l’attesissima e terrificante messa in scena dei personaggi come Slappy Il Pupazzo Parlante, i mostri di fango, gli Orrori di Horrorland e tanti altri.

Delusioni cinematografiche

Il 2015 e il 2018 hanno visto Piccoli Brividi sbarcare anche al cinema, con due pellicole di tributo, ma dallo spirito molto diverso, quasi tradito. Se nella prima la natura teen e l’approccio divertente della trama era tollerabile anche solo per l’emozione di vedere su grande schermo personaggi fino a quel momento solo libreschi e televisivi, la seconda pellicola, del 2018, rappresenta una triste deriva, senza se e senza ma, come se Sony non avesse veramente a cuore il brand, ma volesse solo sfruttare commercialmente il marchio Goosebumps, garanzia di dollari in virtù della sua fama.

Ma il maestro R.L.Stine, che pure compare nei due film con dei simpatici cameo (anche in questo caso sicuramente meglio riuscito quello del primo film) non poteva essere contento del momento che la sua saga sta attraversando. E allora, intervistato da ComicBook.com, lancia un’inaspettata quanto suggestiva idea per un nuovo film dei Piccoli Brividi.

Mi piacerebbe vedere il film de La Maschera Maledetta, magari mettendo insieme La Maschera Maledetta e La Maschera Maledetta 2. E’ la mia miglior storia di Halloween, almeno credo. Se producessero un terzo film di Piccoli Brividi lo vorrei un pò più spaventoso e meno divertente. Fanno fare delle risate, e sicuramente ciò è fantastico, e hanno scene di paura, ma.. [..] vorrei vedere i film alzare il livello della paura! – R. L. Stine

Sul set dell’episodio de LA MASCHERA MALEDETTA realizzato per la serie tv di Piccoli Brvividi nel 1996

Non possono che galvanizzare tutti i fan queste parole di Stine, da sempre, non l’ha mai nascosto, profondamente legato all’incredibile storia di Carly Beth e alla sua maschera, presa in un misterioso negozio per la notte di Halloween, che non le si staccherà dal volto, con terribili conseguenze. Un best seller non solo da bambini, che a distanza di tanti anni dalla sua prima pubblicazione (correva l’anno 1993) promette di avere le potenzialità per essere uno dei film horror più belli degli ultimi 10 anni. Sony permettendo.