Il vincitore della XII edizione di X Factor e doppio disco di Platino Anastasio torna sulla scena con un progetto di ampio respiro che spazia dalla musica al fumetto! Dopo aver anticipato alla scorsa edizione di Lucca Comics & Games il singolo “Madre elettrica” e l’albo a fumetti L.M.N.P.P. Bootleg, uscirà a maggio 2025 a marchio Edizioni BD la graphic novel Le Macchine Non Possono Pregare. Il volume, arricchito da pagine e materiali extra rispetto a L.M.N.P.P. Bootleg, ha lo stesso titolo del nuovo album musicale dell’artista e ne sviluppa su carta temi e concept.

Tra riferimenti al poeta Baudelaire e alla migliore tradizione cyberpunk, la graphic novel è ambientata in un futuro distopico a tinte fosche dove la tecnologia è venerata come una divinità fatta di cavi elettrici e algoritmi. In questo scenario senza speranze il protagonista cerca una rivolta spirituale contro la macchina che tutto vede, controlla, regola.
Un viaggio in parole e immagini realizzato da Anastasio in collaborazione con Davide Nota ed Egidio Matinata e magnificamente illustrato da Arturo “Dr Brain” Lauria (Dylan Dog, Heavy Metal Magazine) con un tratto onirico e potente che ricorda l’eleganza di autori come Druillet e Wrightson.
La graphic novel sarà disponibile sia singolarmente in libreria, fumetteria e store online che in uno speciale bundle a tiratura limitata che comprenderà il nuovo album di Anastasio (in formato CD o LP) e il ciondolo Cyber-Mosca con tag NFC per accedere a contenuti esclusivi. Il bundle sarà acquistabile solo sui canali di Discoteca Laziale. Qui il link del pre-order.
Leggi anche: Shin Nosferatu di Roberto Recchioni