Oggi lettori di HI24, vi voglio parlare del mistero che si cela dietro la canzone e storia di : “The Reincarnation of Benjamin Breeg” degli Iron Maiden.

Ci tengo a farvi notare che nella foto sulla lapide la data di nascita non è presente, poichè nessuno sa con certezza se sia esistito veramente o no il signor Breeg.

Benjamin Breeg è nato a Londra il 3 settembre 1939. Dopo la morte dei suoi genitori in un incendio domestico nel settembre 1947, fu mandato in un orfanotrofio nell’East End. La causa dell’incendio mortale, ancora oggi, rimane inspiegabile. Breeg stesso era presente nella casa al momento, ma è fuggito incolume.

Era un bambino brillante ma molto solitario, spingendo uno dei suoi assistenti all’orfanotrofio ad affermare:

“Ha il comportamento di un bambino che sembra portare più peso sulle spalle di qualsiasi persona dovrebbe avere. Quello che succede dietro i suoi occhi fa pensare a cosa lo turba.”

Oltre ai suoi interessi accademici, Breeg si interessò anche alla Bibbia ed espresse il desiderio di unirsi al clero. Fu accolto da tre famiglie tra il 1947 e il 1950, ma ogni volta, tornò all’orfanotrofio, incapace di stabilirsi nelle nuove case che si erano offerte di crescerlo.

Era il suo decimo compleanno nel 1949, quando cominciò a sperimentare incubi che lui stesso ha poi descritto come “il più vile e tortuoso che abbia mai sopportato.” Nonostante questo, ha continuato a sviluppare un incredibile talento come artista e ha prodotto un gran numero di disegni, schizzi e dipinti.

Tuttavia, nessuno di questi venne trovato a parte uno, ritenendo che siano stati distrutti da Breeg stesso. Fino ad oggi, nessuno sa perché. I soggetti di questi dipinti presumibilmente hanno causato grande costernazione e angoscia alle persone a cui Breeg permetteva di vederli.

 

Il verdetto di un caro amico che ha visto parte del lavoro di Breeg è il seguente:

“Dice che dipinge ciò che vede. Se questo è vero, posso solo ringraziare Dio di non avere alcuna finestra nella sua mente.”

Il primo lavoro di Breeg all’uscita dall’orfanotrofio, nel 1954, fu presso un impresario locale, dove gli fu affidato il compito di incidere le lapidi. Il suo interesse per la Bibbia si era ormai trasformato in quello che un collega considerava “ossessivo“. Visse da solo e poco si sa della sua vita tra il 1955 e il 1959, se non che il suo interesse per l’adesione al clero diminuì. La sua ossessione per la Bibbia invece aumentò sempre di più.

Ha viaggiato molto tra il 1960 e il 1970, visitando molti paesi diversi. Ha vissuto per due anni ad Haiti prima di recarsi nell’Europa dell’Est dove ha vissuto tra il 1966 e il 1969. Fu costretto a fuggire dalla Romania nel 1969 a seguito di indagini della polizia locale. Tornò in Inghilterra nel marzo 1971. Al suo ritorno, gli è stato offerto un posto presso l’Istituto Internazionale di Paranormal Investigation che accettò.

Ha scritto quattro libri tra il 1971 e il 1977. Nessuno di questi, per quanto si possa accertare, furono stampati. Tutti, comunque, riguardano i luoghi e le culture che Breeg ha sperimentato durante il viaggio. Per i quattro i volumi, l’interesse è concentrato sulle pratiche occulte dei paesi visitati.

Benjamin Breeg scomparve dalla sua casa il 18 giugno 1978. Tutti gli sforzi per trovarlo si rivelarono inutili…

Girano voci che il sito dove è stata scritta la storia sia stato inventato dai Maiden stessi, e che in un intervista riguardo a chi fosse Breeg, il chitarrista della band Janick Gers ha scherzosamente detto:

«Se ve lo dicessimo, saremmo costretti ad uccidervi!». Altri membri della band hanno tenuto nascosta questa informazione.

Tornando alla foto della copertina della canzone, possiamo notare una frase scritta in rumeno che dice: Aici zace un om despre care nu se ştie prea mult (Qui giace un uomo di cui non si sa abbastanza).

Qui sotto vi lascio il video della canzone tratta dall’album A Matter of Life and Death del 2006:

E voi eravate al corrente di questo mistero riguardo la storia di Benjamin ? E’ tutto frutto di una grande mente o si nasconde una piccola verità al riguardo ? Fatecelo sapere sui nostri social…

Gli Iron Maiden torneranno in Italia al Bologna Sonic Park il 20 Luglio 2020 con il Legacy of the Beast Tour.