Ovviamente, e senza ombra di dubbio aggiungerei.
Stando alle ultime notizie, sembra che Sony voglia acquistare alcuni diritti di importanti saghe dei videogiochi come SH e MGS, proprio dopo che Konami ha dovuto rivedere alcune questioni interne che hanno portato anche alla separazione da Hideo Kojima.
Già circola in rete da un po’ di tempo a questa parte, una sorta di fan-remake del primo Metal Gear Solid, uno di quei giochi che resterà per sempre nella storia dell’immaginario collettivo videoludico e che ancora strappa lacrime ovunque venga giocato e rigiocato; probabilmente, il primo capitolo di Solid Snake e co. è proprio quello che i fan hanno particolarmente a cuore per una serie di motivi: è la vera incarnazione dello stealth, è tattico, è spionaggio all’ennesima potenza, ma soprattutto è pathos – scene come la morte di Grey Fox (il cyborg-ninja) o ancora quella dello scontro finale sopra i rottami del Metal Gear fra Snake e il fratello cattivo Liquid, resteranno per sempre nella leggenda – un grande pezzo da 90, che merita sicuramente un rifacimento (lasciando perdere quello visto su GameCube che per un motivo o per un altro non è stato sufficientemente considerato).
E poi – sebbene ci siano stati anche molti rumors a riguardo, ma niente di confermato – anche Silent Hill dovrebbe prima o poi tornare a far parlare di nuovo di sé. Si era vociferato di un nuovo capitolo con a capo del progetto sempre Kojima, ma poi tali voci sono state subito smentite.
Titoli come SH, SH2 e per certi versi anche SH3, non saranno mai e poi mai dimenticati, e proprio per questo, sarebbe davvero un peccato perdere l’occasione in futuro di riproporre un nuovo capitolo della saga dopo il grande successo conquistato negli anni.