Dalle atmosfere gotiche, dalla storia romantica e ancora attuale dopo più di 25 anni Il corvo è un cult degli anni 90.

In grado di emozionare e conquistare vecchi e nuovi spettatori resta uno dei successi più grandi di quella decade e le sue frasi sono tutt’ora citate su diari, muri e nella vita di ogni giorno. Tutti sanno che il protagonista, il compianto Brandon Lee, perse la vita durante le riprese e che le parti rimaste incomplete vennero girate da una controfigura, con l’aiuto degli effetti digitali.
Ma ci sono molte altri aneddoti su questa splendida pellicola che forse non conoscete.

Eccovi quindi dieci curiosità sul film Il Corvo:

  •  Originariamente il regista Alex Proyas voleva girare il film in bianco e nero per renderlo più simile al fumetto utilizzando i colori solamente per i flash back del protagonista.

il corvo fumetto

  •  Michael Massee, l’attore che interpretò Fun Boy rimase davvero traumatizzato dall’incidente sul set. Smise di recitare per un anno intero e dodici anni dopo aver accidentalmente sparato a Lee dichiarò di avere ancora incubi al riguardo. Fino alla sua morte, avvenuta nel 2016, non guardò mai il film.

funboy

  •  A Brandon Lee non piaceva come risultava il face panting nel girato subito dopo la seduta in sala trucco. In accordo col regista decise che si sarebbe truccato da solo ogni sera prima di andare a dormire, in modo da avere un risultato meno artefatto per la mattina seguente.

il corvo

  • James o’Barr voleva che Eric Draven fosse interpretato da Johnny Depp. Non era entusiasta all’idea che Brandon Lee fosse il protagonista dell’adattamento del suo fumetto perchè, avendo visto solo “Resa dei conti a Little Tokio” temeva che diventasse una sorta di film di Kung Fu. Ma quando incontrò per la prima volta Lee truccato e vestito che  recitò perfettamente le frasi del suo fumetto cambiò idea immediatamente.

jhonny depp

  • La location del nightclub di Top Dollar è una fabbrica di cemento abbandonata in North Carolina. E’ stata usata anche come nascondiglio di Shredder in “Tartarughe Ninja alla riscossa” (1990) e “Super Mario Bros” (1993)

topo dollar

 

  • Il ruolo di Shelly fu offerto a Cameron Diaz ma lei rifiutò in quanto non le piacque la sceneggiatura.

cameron shelly

  • Il film è ricco di citazioni letterarie e musicali. La più significativa è un omaggio all’opera “Il Corvo” di Edgar Allan Poe. La frase originale della poesia dice “Suddenly There came a tapping” mentre nel copione, quando Eric entra nel negozio di Gideon, si legge “Suddenly I heard a tapping”. Anche la pronuncia stessa del cognome Draven ricorda quella di the raven.

the crow

  • Nella pellicola c’è un cameo di James O’Barr. Ruba una tv dal negozio di Gideon dopo che è saltato in aria. L’autore a una convention nel 2009 dichiarò che con i profitti del film comprò una tv a sua madre e un sistema sorround per sè, donando in beneficenza tutto il resto. “Io e Brandon eravamo davvero buoni amici pertanto mi sembrava di avere denaro insanguinato.” Disse ” Non volevo trarre profitto a sue spese. Ho tenuto il segreto più a lungo che ho potuto perchè non è vera beneficenza se ti fai pubblicità tramite essa.

james o'barr

  • Il boss dei cattivi, interpretato da Michael Wincott si chiama Top Dollar. Ma non viene mai chiamato così nel film in quanto nessun personaggio si riferisce a lui chiamandolo per nome.

top dollar

  • Nel fumetto esiste un personaggio enigmatico di nome Skull Cowboy. Il suo compito era di spiegare al protagonista, poco prima dello scontro finale con Top Dollar, che al termine della sua vendetta avrebbe perso i suoi poteri. Ad impersonare il simbolico personaggio doveva essere Michael Berryman ma queste scene furono poi eliminate dalla pellicola in quanto il regista decise di dare una svolta diversa al finale.