In American Night Michael Rubino (Emile Hirsch) è appena diventato capo di tutti i capi della mafia di New York ma il suo più grande desiderio è quello di poter dedicare la sua vita alla pittura e diventare un grande artista. John Kaplan (Jonathan Rhys Meyers) è un mercante d’arte disordinato e ombroso ma è anche il migliore al mondo per l’individuazione dei falsi. Le strade dei due, apparentemente così distanti, si incontreranno davanti a un bivio di cruciale importanza, quando il furto della Pink Marilyn di Warhol darà il via ad una serie di accadimenti imprevisti che sconvolgeranno le loro vite.

Ambientato nel mondo dell’arte contemporanea di New York, American Night è un thriller neo-noir ricco di suspense e colpi di scena, che è già stato venduto in 18 Paesi nel Mondo e arriverà al cinema il 19 maggio con 01 distribution.

Alessio Della Valle, il regista

Alessio Della Valle è nato a Firenze nel 1978. Ha una laurea in cinema al DAMS di Bologna con il massimo dei voti, un diploma in regia teatrale presso il Samuel Beckett Center del Trinity College (Dublino) e un Master in “Film Directing” presso The Los Angeles Film School (Hollywood, California). Ha fatto il ragazzo di bottega per il trittico di affreschi sulla madonna realizzati dal Maestro Luciano Guarnieri alla Chiesa di Badia a Firenze. Ha vinto vari premi, festival ed ha inoltre ricevuto una “Honoring Proclamation” dal sindaco di Los Angeles per il suo lavoro di regista nella televisione pubblica della città. Alessio è vincitore della doppia Borsa di Studio Fulbright/Sergio Corbucci in regia cinematografica e del Premio RAI “Umberto Benedetto” Microfono di Cristallo.
Ha lavorato come regista per: Fox, Mtv, Rai, Disney. In pubblicità ha firmato la regia di numerosi spot tra cui: Hello Kitty, Hanna Montana, Bose, Unesco, Florence City Council, Fiat. È stato membro della giuria Cinemavvenire alla 60° e 61° Mostra del Cinema di Venezia. Le sue foto e i suoi quadri sono stati esposti sia in personali che collettive nelle principali capitali Europee (Londra, Roma, Praga, Dublino, tra le altre).
Ha diretto la Giornata Mondiale delle Poesia per l’UNESCO e l’opera lirica “La fanciulla del West” di G. Puccini a Los Angeles.

Leggi anche -> Blow Out (1981) di Brian De Palma e il confronto con i film che lo hanno ispirato