Un gradito ritorno per chi è cresciuto negli anni ’90: la nuova miniserie di Are you afraid of the dark promette scintille già dal primo episodio. HORROR ITALIA 24 vi dà la possibilità di vedere in contemporanea con gli Stati Uniti l’episodio pilota. Tra citazioni e nostalgia la Midnight Society è pronta per nuovi racconti del terrore!

Un pomeriggio del lontano 1994, aspettando i cartoni su RaiUno, vidi per la prima volta un telefilm per ragazzi che subito catturò la mia attenzione. L’interesse per l’horror stava mettendo i suoi primi semi: tra letture dei Piccoli Brividi, qualche albo di Dylan Dog recuperato dagli amici più grandi e spezzoni di film sbirciati in TV. Sono state però anche le storie di Are you afraid of the dark, arrivato in Italia come Hai paura del buio, a farmi innamorare definitivamente di questo mondo spaventoso. Racconti del terrore che cambiavano ad ogni episodio, fatti da un gruppo di ragazzi attorno al fuoco. Noi entravamo in quei racconti, ci venivano mostrati puntata dopo puntata con storie sempre più terrificanti.

La serie ebbe in tutto 7 stagioni, concludendosi nel giugno del 2000. Adesso, Nickelodeon ha deciso di riportare alle nuove generazioni una nuova miniserie di Hai paura del buio. Lo spirito rimane quello delle origini, ma la struttura si rifà al moderno linguaggio seriale. A mio avviso un ottimo compromesso per accontentare i vecchi fan ormai diversamente giovani e le nuove generazioni. L’emittente ha deciso di rilasciare online il primo episodio anche con sottotitoli inglesi.

ECCO A VOI L’EPISODIO PILOTA: SUBMITTED FOR APPROVAL; SPEGNETE LE LUCI E…BUONA VISIONE! 

 

Una nuova vita ma vecchi incubi

Come avete visto, la nuova stagione di Are you afraid of the dark avrà una trama molto più orizzontale rispetto alla struttura della serie classica. Questo cambiamento però non ha cambiato il mood della serie che mantiene sempre alcuni elementi fissi. Tra questi il Club di Mezzanotte, un gruppo di ragazzi appassionati di storie del brivido, che si riuniscono attorno ad un fuoco nel bosco a raccontarle. La cornice narrativa della vecchia serie sarà nella nuova miniserie l’incipit per un oscuro presagio che starà per abbattersi sui protagonisti.

Rachel Carpenter si trasferisce nella piccola cittadina di Argento, nell’Oregon. Ok, questi nomi non mi sembrano né nuovi né casuali! Da qualche tempo ha degli incubi ricorrenti di uno strano circo e una misteriosa bambina. A scuola farà fatica ad inserirsi con i compagni, sin dai primi giorni. Ma sarà la sua passione per i film horror (viene citato Changeling del 1980) e i racconti di H.P. Lovecraft, che le farà ricevere dei misteriosi biglietti. Varie piccole prove per entrare a far parte della Midnight Society. Trovate le istruzioni per arrivare di notte al luogo isolato degli incontri, i misteriosi membri riveleranno a Rachel che ha un giorno di tempo per inventare una storia spaventosa da raccontare. La ragazza sceglierà di parlare del Carnival of Doom dei suoi incubi, riscuotendo il successo sperato.

Hai paura del buio nella vita reale

Dopo aver conosciuto i vari membri del gruppo, scopriremo che l’incubo è davvero arrivato nella cittadina. Saranno Rachel, l’aspirante regista Kiko, l’appassionato di horror germofobico Graham, il vicino di casa Gavin e la cheerleader Louise a dover fermare l’incubo. Quando il loro compagno Adam sparirà proprio mentre il nuovo circo degli orrori arriva ad Argento, gli incubi si materializzano e la paura prende vita. Nelle successive due puntate capiremo meglio le intenzioni di Dean Israelite e BenDavid Grabinski, ma le premesse sono ottime. Certo la nuova struttura potrebbe portare alla perdita di tante storie brevi, in favore però di una trama più solida sempre nel rispetto della tradizione dello show.

 

Vi invitiamo a darci i vostri pareri su questo primo episodio, sperando di avervi incuriosito oppure fatto venire un po’ di nostalgia. Sperando che la miniserie possa arrivare presto anche in Italia, magari sul canale di Nickelodeon della piattaforma Sky, potendo così continuare a scoprire i misteri attorno allo spaventoso Carnival of Doom arrivato in città!