Be Afraid Horror Fest torna dal 25 al 28 Novembre 2021 al Kinemax di Gorizia, il primo festival internazionale in Friuli Venezia-Giulia interamente dedicato all’horror.

Giunto al suo terzo anno, torna finalmente in sala (e solo in sala) dopo una breve e obbligata incursione nello streaming per l’edizione precedente. Lo fa con una serie di anteprime nazionali in un ricchissimo programma composto da dodici lungometraggi e trentaquattro cortometraggi, provenienti da tutto il mondo.

Dall’America di The Retaliators, film che include diversi volti noti del rock moderno tra cui il cantante dei Coal Chamber e Tommy Lee

Al Brasile di Goatling – Son Of Satan di Luciano De Azevedo, dove tre diversi capitoli raccontano la storia di un uomo perseguito dai suoi cari. Il primo si concentra sulla storia di suo padre e su come la famiglia sia diventata cannibale. Il secondo punta l’attenzione sulla madre e su come essa risvegli il peggio nel figlio con la sua contorta religiosità. L’ultimo, infine, si focalizza sulla catarsi finale del protagonista che, rapendo il suo primo amore Rosalita, la sottopone alla bizzarra cura disumana di cui è stato vittima nelle sue relazioni familiari.

All’Europa di Hotel Poseidon, film Belga dalle splendide e azzeccate atmosfere Lynchiane.

All’Argentina di Apps, un horror ad episodi dove sono coinvolte diverse applicazioni e ogni episodio diretto da registi diversi.

Alla Germania di Dawn Breaks Behind the Eyes dove una coppia trascorre l’eternità in un castello fino a quando la loro realtà inizia a cambiare e l’ignoto entra nelle loro vite.

In programma c’è anche Night Caller su un sensitivo telefonico che può prevedere quando un serial killer colpirà la prossima vittima

Il film The Long Dark Trail dove due fratelli fuggono dal padre violento a seguito di una sanguinosa battaglia, intraprendono un viaggio e per trovare la loro madre estranea che è diventata la discepola di un culto sadico in agguato nelle foreste della Pennsylvania rurale.

E il Russo Sweetie, You Won’t Believe It dove un tranquillo weekend campagnolo diventa una infernale (ed esilarante) lotta per la sopravvivenza per una banda di goffi criminali, una famiglia di psicopatici, un assassino animalista che sembra immortale e tre poveracci in fuga dalla routine cittadina. Comicità slapstick senza filtri e thriller-horror in salsa campestre come uno sgangherato ibrido Mel Brooks/“The Texas Chainsaw Massacre”: un film goliardico in cui il caso muove i fili e si beffa allegramente degli uomini, a loro volta impegnati  in una gara a chi è più sciroccato.

Non solo horror quest’anno ma anche tanto fantastico con Operation Luchador un irriverente e divertentissimo mockumentary che racconta di come Adolf Hitler sia stato in realtà sconfitto da un lottatore messicano mascherato

Las Noches son de Los Monstruos un coming of age dove una ragazzina bullizzata instaura un rapporto d’amicizia molto particolare con un cane.

O il film fuori di testa Ninja Badass

Per la prima volta sono ben sette gli Italiani in concorso, tra gli altri Francesco Erba con il suo thriller Come in Cielo, Così in Terra regista e animatore di stop-motion con cui avremo anche modo di chiacchierare ampiamente. Altri quattro li troviamo invece nel concorso cortometraggi e gli ultimi due in quello sceneggiature.

Torna anche Ryan Kruger vincitore della scorsa edizione del festival con il suo Fried Barry, film Sudafricano completamente fuori di testa.

Quest’anno ci porta un cortometraggio con una donna gatto mutante intitolato #MeowToo, chiaro riferimento al fenomeno del Me Too.

Sempre nella sezione corti troviamo orrori da paesi con cui non capita spesso di avere a che fare come Libano, Israele, Cile e Bielorussia.

Non solo film ma anche tanti eventi: come ogni anno non potevano mancare le due plance arcade con i migliori videogiochi horror da salagiochi anni 80 e 90 completamente a disposizione del pubblico, ci sarà un Dj set heavy metal per la festa di chiusura, una colazione con gli autori, il negozio di VHS Inferno, tanti ospiti virtuali e molto altro ancora.

Il trofeo simbolo del festival verrà invece assegnato alle due categorie principali da una giuria internazionale composta da Sam Firstenberg (American Ninja, Avenging Force), Ted Nicolaou (Subspecies, TerrorVisions) e dal fumettista Jacen Burrows (Crossed, the Punisher, Providence).

Grande appuntamento dunque al Kinemax di Gorizia dal 25 al 28 Novembre 2021 per un lungo weekend di terrore.

Qui per prenotare ora il vostro accredito se non volete perdervi neanche un film: https://beafraidhorrorfest.com/accrediti/

Qui il programma completo: https://beafraidhorrorfest.com/?page_id=2951

Teaser

Locandina

Leggi anche -> L’Uomo Dei Ghiacci – The Ice Road con Liam Neeson al Cinema dal 2 Dicembre