Una manovra a sorpresa. Una notizia fantastica. O forse un azzardo?

La compagnia americana AMC Networks ha annunciato la produzione di una serie tv ispirata a Creepshow, confermando che le riprese sono già cominciate. Dietro la macchina da presa Greg Nicotero, noto ai giovanissimi per aver diretto alcuni episodi di The Walking Dead, ma ad un pubblico più adulto ed esperto sicuramente per la sua lunghissima filmografia come truccatore e addetto agli effetti speciali, ruoli per cui è universalmente riconosciuto come uno dei migliori su scala globale. Nicotero ha annunciato:

Avere l’opportunità di lo spirito di Creepshow e di espandere ciò che George Romero e Stephen King, è senza ombra di dubbio un sogno che diventa realtà. Essendo cresciuto a Pittsburgh, Creepshow vive in modo molto speciale dentro di me. Da giovane ho avuto la fortuna di visitare il set del film. E’ stata la mia possibilità di scorgere ciò che si trovava dietro il sipario di un film, e mi ha cambiato per sempre. Sono onorato di continuare le storie nel mondo del “fumetto che diventa realtà” di cui tanti appassionati si sono innamorati. Il prossimo autunno apriremo la bara e libereremo nel mondo le nostre folli e terribili storie, costruite dai migliori del settore.

Nicotero sul set de LA CASA 2 (1987)

Sono stati diffusi anche i titoli dei 6 episodi che, ad oggi, compongono la serie:

  1. By The Silvery Waters of Lake Champlain, House of The Head
  2. The Companion
  3. The Man in the Suitcase
  4. Night Of The Paw
  5. Bad Wolf Down

Greg Nicotero non sarà l’unico a dirigere gli episodi della serie tv. Coinvolti nel progetto anche David Bruckner (The Ritual), Roxanne Benjamin (Southbound), Rob Schrab (Community), e John Harrison (Creepshow).

Il merito del primo Creepshow nella storia del cinema horror è stato di riportare in voga e con grandissima qualità il filone degli horror antologici. Film di paura a episodi sono sempre esistiti, ma la collaborazione tra George Romero alla regia e Stephen King come sceneggiatore hanno elevato il film al punto da renderlo uno dei più apprezzati di quel glorioso decennio, e non solo.

Rimarrà il punto di riferimento per tutti i film antologici moderni.

Considerata la natura intrinseca dei Creepshow, l’esperimento seriale non sembra snaturarne troppo la natura sciolta, anzi, può esaltarla in termini di ricchezza ed eterogeneità. Un po’ come, del resto, negli stessi anni ’80, a fare da eco alle antologie cinematografiche come Creepshow c’era una serie tv come Tales From The Darkside, che in 4 stagioni ha saputo raccontare quasi un centinaio di storie, stupendo il pubblico per la molteplicità di soggetti e situazioni raccontate, andando ad amplificare quella voglia di provare emozioni con short stories così fantasiose da valere spesso più di tanti film.

E voi, vi ricordate qualche episodio dei vecchi Creepshow?