Giunge al termine anche questa edizione del Crispiano Comix, l’VIII per l’esattezza, dove ha visto trionfare, su tutti i fronti, il darkside ovvero il lato oscuro dell’essere umano.

Al Crispiano Comix hanno partecipato volti noti del settore dell’intrattenimento, dei fumetti e cosplay. Per citarne alcuni: la scuola Grafite di Taranto che, con alcuni dei suoi docenti, hanno dato dimostrazione della loro bravura con la matita; i Ghostbusters Basilicata che, con il loro stand e costumi, hanno intrattenuto i fan e curiosi della saga; gli Apulian Force Knights hanno dimostrato, ancora una volta, di essere una grande famiglia intergalattica con tantissima passione e cura della saga di Star Wars e dei personaggi; i Real Avengers sempre presenti con il loro stand d’intrattenimento composto da giochi di vario tipo e, come porta bandiera, vi erano Spiderman e Occhio di Falco.

Immancabili, come del resto in ogni fiera del genere, vi erano presenti molti negozi famosi per la vendita di fumetti, accessori per cosplay, funko pop e quant’altro come: Nakama Comics & Manga, We are nerd, Mondi Sommersi e molti altri.

Durante la mia visita al Crispiano Comix, ho avuto il piacere di rivedere due persone oramai navigate nel settore che, di anno in anno, si stanno facendo strada e sono Piero Molendini e Rozenberry. Piero è un mentalista nerd che cresce artisticamente ogni volta che ci vediamo dandomene costantemente la prova mentre, Rozenberry, ha avuto modo di confrontarsi ai nostri microfoni sui suoi enormi successi tra cui il Lucca Comics & Games.

Lei, ci ha confidato di essersi emozionata durante il suo primo evento a Lucca in quanto una delle fiere più grandi in Italia e perché rappresenta una enorme vetrina per i suoi lavori. Tra le cose più belle che ha riscontrato lì in fiera sono state l’affluenza al suo stand sia da vecchie conoscenze sia da nuove persone accorse per ammirare i suoi lavori e l’arrivo di una coppia in cosplay dei protagonisti della sua light novel Masquerade Carousel. Tra i suoi obiettivi c’è quello di poter partecipare con il suo mondo all’estero e ce la sta mettendo davvero tutta. Rozenberry ci svela che al momento sta lavorando alla stesura del nuovo numero di Masquerade con uscita prevista per questo autunno 2023.

Infine, per tutti i fan che non sono riusciti a incontrare nè Piero Rozenberry, seguiteli sui social perchè saranno presenti quì in Puglia per altre fiere estive.

Tra i vari ospiti presenti in questa VIII edizione del Crispiano Comix, vi erano personaggi di spicco del cinema come l’attore/doppiatore Marco Vivio e anche youtuber come Mirko Mastrocinque. Il primo, dopo essersi raccontato sul palco ai microfoni di Mirko e Walter, ci ha deliziato con un’intervista in esclusiva per Horror Italia 24.

Altri ospiti che hanno letteralmente incendiato il palco, sono stati i gruppi di k-pop delle QT DREAM e Misul. Le prime, oramai veterane dei Comix, hanno dato sfoggio della loro bravura sia la mattina che il pomeriggio. In particolare, ho avuto il piacere di avere ai nostri microfoni due esponenti del gruppo ovvero Veronica e Yeva.

Ci hanno raccontato che la creazione del gruppo è dato dalla voglia di coronare un sogno. Entrambe ballano sin da piccole ma con stili diversi finché non hanno conosciuto il k-pop che le ha stregate e, quindi, si sono avvicinate a questo stile cercando di farlo conoscere il più possibile. La QT DREAM si esibisce in tutti gli eventi che si svolgono in Puglia ma anche fuori regione come la Toscana, la Campania ecc. La loro aspirazione sarebbe quella di potersi esibire a un contest importante riguardo appunto il k-pop. Potete trovare la crew delle QT DREAM al prossimo evento a Modugno e al Bicomix.

Ciliegina sulla torta per un evento oramai perfetto, presente come sempre, si è svolta la gara Cosplay presentata dalla bravissima nonchè veterana Lady Nakama.

Infine, ultimi ma non meno importanti, due gruppi musicali a tema cartoons erano presenti al Crispiano Comix ovvero i Genkidama e le Stelle di Hokuto. I primi, hanno allietato la maggior parte dell’evento con la loro straordinaria bravura mentre, i secondi, hanno chiuso una giornata perfetta con la loro magia e la loro capacità di farci ritornare bambini.

Leggi anche: Crispiano Comix VIII edizione, pronti il 9 luglio a esplorare il lato oscuro dell’umanità