Cala il sipario per questa settima edizione del Crispiano Comix, che vede un enorme successo, dopo un’assenza ben lunga di due anni causa covid, confermandosi l’evento più atteso dell’estate del settore fumetti, giochi, cosplay in Puglia.

Inizierei con il dire che in molti sono accorsi durante il corso di tutta la giornata in quel di Crispiano (TA) per poter assistere a tutto ciò che di bello questo Crispiano Comix offrisse tra stand, giochi dal vivo, esibizioni e concerti.

Come stand classici di vendita fumetti, oggettistica e quant’altro vi erano molti negozi tra i nomi più “celebri” della nostra Puglia come: Nakama Comics & Manga di Taranto, Mondi Sommersi di Lecce, We are Nerd di Taranto e altri .

Oltre a questi stand vi erano gli artisti della scuola di fumetto Grafite di Taranto che, oltre a presentare alcune delle loro opere, proponevano un ottimo pacchetto per coloro che fossero intenzionati ad iscriversi alla scuola.

Altri volti noti di questo Crispiano Comix sono stati Piero Molendini e Rozenberry che, hanno intrattenuto e divertito per tutta la giornata, coloro che si soffermavano alla loro postazione. Piero, usando le sue doti, la sua passione e i suoi “strumenti del mestiere” rispondeva ai quesiti di qualsiasi persona li ponesse domande sulla propria persona. Rozenberry, invece, presentava il suo nuovo artbook Masquerade Carousel”.

Presenti anche i Real Avengers con tutti gli accessori di molti supereroi della Marvel incluso il trono di Thor e il suo martello Mjolnir.

Uno dei personaggi di spicco di questa settima edizione del Crispiano Comix sarà Emiliano Jesus Coltortiattore e doppiatore italiano: sua la voce italiana di Jason Schwartzman, Sebastian Stan, Paul Dano, Jared Leto, Gael García Bernal, Jeremy Strong, Joseph Morgan, Bill Skarsgård, Benjamin McKenzie, Matthew Gray Gubler, Ben Barnes e molti altri; ha inoltre prestato la voce a Michael Rosenbaum nel ruolo di Lex Luthor in Smallville e a Colin Hanks in Roswell; molti ricorderanno la sua voce nei film e programmi d’animazione quali Il pianeta del tesoro (Jim Hawkins), La città incantata (Haku, nell’edizione 2003), Coco (Héctor), Nabari (Yoite). È la voce di Jim Parsons in “Il diritto di contare” (Paul Stafford), “The Boys in the Band” (Michael)attore nella serie televisiva prodotta da Sky Cinema “Romanzo criminale”, nel ruolo del Nero.

Presenti anche i Pugliabrick che, oltre a mostrare le loro strabilianti opere fatte con i lego, permetteva a chiunque di potersi sedere e cimentarsi nella costruzione di qualcosa con i famigerati mattoncini colorati.

Presente Ro Ro Art che si è cimentato nel body painting a tema comics

Al Crispiano Comix, come “opere” fuori dal comune erano presenti KITT la macchina della famigerata serie anni ’80 Supercar e anche una limousine .

Spettacolo divertente che ha fatto animare e scatenare il pubblico presente all’evento è stato quello svolto dalle QTDREAM. Gruppo celebre per il loro stile di ballo ovvero il k-pop che, da un pò di tempo a questa parte, sta suscitando molto interesse tra la gente.

Presenti anche I cavalieri de li terre tarentine che permettevano di assistere a duelli grazie ad esperti di arti marziali storiche e provare il tiro con il giavellotto e la scherma storica.

Vi era presente anche un’area cosplayer composta da alcuni gruppi di serie e film iconici come Game of Thrones Puglia, Apulian Force Knights Ghostbusters Basilicata.

Alla settima edizione del Crispiano Comix, ovviamente, non poteva mancare la famigerata gara cosplay, presentata da Lady Nakama, che ha visto molti partecipanti tra ragazzi, ragazze, gruppi e bambini/e dar spettacolo per arrivare ai premi ambiti.

A concludere questo fantastico evento è stato il concerto finale del grande Giorgio Vanni voce più celebre delle sigle dei cartoni animati italiani degli anni ’90 e 2000, per far cantare ballare gli appassionati sulle note delle sue canzoni più famose, dai Pokemon One Piece, da Dragon Ball ai Cavalieri dello Zodiaco.

Questa settima edizione del Crispiano Comix viaggiava sul tema della pace ed ha dato modo di esprimere questa tematica facendo svolgere questo evento in armonia tra tutti i partecipanti accorsi lì dimostrando che si può stare in tranquillità e divertirsi insieme.

Leggi anche: Crispiano Comix – For Peace. Domenica torna la fiera del fumetto nel paese delle 100 masserie