Lo scorso mese, precisamente il weekend del 2 e 3 dicembre 2023, si è svolta a Carrara la prima edizione del CrossDarkGate Horror Festival, evento fieristico dedicato al mondo dell’horror e a tutto quello che lo circonda. Rispetto agli altri eventi tematici, la peculiarità del CrossDarkGate è stata la sua impostazione “ibrida“. L’horror è stato il fil-rouge di un evento si è articolato su più livelli.

Come ogni fiera che si rispetti, non sono mancati gli stand, più di 80, che hanno proposto una notevole varietà -e soprattutto qualità– di creazioni artigianali. Basti qui ricordare le fate mummificate di Horror Dede, o le maschere di Enrico Palma. E poi libri (persino rarità come Unico indizio la luna piena ed Ossessione di Stephen King!), quadri, stampe, zona gaming, e stand di rappresentanza di Beccamorta, Oracolo Bianco, solo per citarne alcuni.

Notevole rilievo nel corso della due-giorni carrarese è stato rivolto al mondo degli effetti speciali e dei makeup, con la presenza dell’Accademia Teatro alla Scala e l’organizzazione di un contest di bodypainting diretto da Tiziana La Monica, gara che ha visto i body painters e le modelle di tutta Italia affrontarsi a colpi di pennelli e colori. Sono stati coinvolti nella kermesse anche ospiti della caratura di Andrea Benocci e Matteo Arfanotti, campioni italiani nelle loro discipline che si sono messi all’opera plasmando le loro creature, e Josef Rarach (FX Creator), noto per il suo lavoro in Solomon Kane, Lore e tanti altri progetti internazionali.

CrossDarkGate ha inoltre portato a carrara Inferno, il tunnel dell’orrore, un’esperienza immersiva che ha proposto ai coraggiosi avventori la possibilità di affrontare il percorso più lungo d’Europa, in cui mostruosi figuranti professionisti hanno un solo compito: spaventarti! (e devo dire che anche con me ci sono riusciti)

Terzo livello su cui la manifestazione ha puntato è quello dell’area stage. Seguendo il programma che è stato svelato sui social del CrossDarkGate nei giorni precedenti all’evento, si sono succeduti sul palco numerosi ospiti che si sono alternati tra interviste, tavole rotonde, performance e persino concerti, con i Delirio and The Phantoms e Rick Hutton!

All’interno del programma ha avuto un notevole riscontro l’appuntamento dedicato al “Cinema degli Eccessi – Dal Vivo” in cui l’esperto di cinema estremo Andrea Guaia ha moderato un talk cui hanno preso parte personalità del calibro di Federico Frusciante, Daniele Misischia, Luca Canale Brucculeri, Kirio ed il sottoscritto, Lorenzo Cracolici. Il popolo del web può considerarsi molto fortunato perchè è stato reso disponibile il video dell’evento:

Sarebbe una lunga missione ricordare singolarmente tutti gli appuntamenti del programma. Paolo Strippoli, regista di Piove e co-regista dell’acclamato A Classic Horror Story si è raccontato in un’interessante intervista curata da Strega Medea, Daniele Misischia, noto per The End – L’Inferno Fuori e il Mostro della Cripta, ha dialogato insieme a Federico Frusciante sulla sua visione del cinema, Luca Canale Brucculeri ha rivelato in anteprima un backstage di H010N, il suo nuovo progetto di cui ci ha raccontato genesi e retroscena. Maurizio Iorio, più noto come Kirio, ha affrontato il tema dell’horror nell’ambito di cui è un grande esperto, quello del manga e degli anime e Riae ci ha introdotto nel suo mondo di pin-up e alternative model. Degno di menzione anche il panel a cura di Strega Medea e Bleedingram sul Rape & Revenge, in cui è stato affrontato un focus su questo sottogenere, tanto a livello di genesi e sviluppo storico quanto in ottica di impatto e rilevanza contemporanei.

Il festival si è chiuso con la proiezione esclusiva di Zio Tibia Il Documentario, presentato dallo staff di Zio Tibia Horror Picture Show insieme a Stefano Rossello di Rustblade Records, distributore del progetto in home-video. La crew ha raccontato la genesi di questo lavoro, rivelando curiosità e retroscena che rendono un’icona già inossidabile come Zio Tibia.. ancor più leggendaria!

E adesso? Beh, non ci resta che sperare in una nuova edizione!