Lynch è stato premiato con il suo meritato Oscar onorario ai Governors Awards di Hollywood!

Lo scorso fine settimana, Lina Wertmüller, Geena Davis e Wes Studi sono stati presentati agli Oscar onorari. Il presidente dell’Accademia John Bailey spiega:

“Questi premi dei Governatori assegnati dall’Accademia ogni anno riconoscono le persone che si sono dedicate a una vita di realizzazione artistica e hanno apportato contributi eccezionali al nostro settore e oltre.”

Il comunicato stampa ufficiale ha dettagliato i risultati di Lynch come segue:

Nato a Missoula, nel Montana, nel 1946, Lynch è un regista, musicista e artista. Ha scritto, prodotto e diretto il suo primo lungometraggio, Eraserhead“, nel 1977. Con l’editing, il punteggio e il sound design guidati anche da Lynch, il film continua a disegnare un grande seguito di culto. Il suo successo ha offerto al regista l’opportunità di dirigere “The Elephant Man” (1980), che ha ricevuto otto nomination all’Oscar tra cui Regia e sceneggiatura adattata per lo stesso Lynch. La sua prolifica carriera ha incluso altre due nomination alla regia – per “Blue Velvet” (1986) e “Mulholland Drive” (2001) – e ulteriori crediti per la regia di “Dune” (1984), “Wild at Heart” (1990), “Lost Highway ”(1997),“ The Straight Story ”(1999) e“ Inland Empire ”(2006).

David Lynch è stato nominato per quattro Oscar durante tutta la sua carriera, per i film The Elephant Man, Blue Velvet e Mulholland Drive.

Puoi vedere l’introduzione di Isabella Rossellini insieme al discorso di accettazione di Lynch di seguito: