Sid Haig, ci lascia una leggenda

Oggi è un giorno di grande lutto per il mondo del cinema horror. È morto SID HAIG, il capitano Spaulding dei film di Rob Zombie, proprio a pochi giorni di distanza dall’uscita negli USA del terzo capitolo della trilogia che lo ha consacrato come uno dei personaggi più amati dai fan del genere, quella de La Casa dei 1000 corpi, La casa del diavolo e infine, appunto, 3 from hell. Stava male ormai da tempo e non ce l’ha fatta a riprendersi. È stato e resterà una vera icona. RIP SID.

sid haig

Sid Haig nell commosso ricordo di Rob Zombie sui social

Ieri sera ho ricevuto una telefonata che temevo da Bill Moseley. Mi ha detto che il nostro amico Sid Haig era morto. È stato scioccante ma purtroppo non inaspettato. So da molto tempo quanto Sid fosse malato e cosa stesse combattendo. Nell’ultimo anno, quando ho visto le sue foto mentre frequentava le convention, ho pensato che forse l’avesse battuto, ma la scorsa settimana, quando è tornato in ospedale, temevo il peggio.

Sid e io abbiamo avuto una lunga chiacchierata il giorno in cui mi ha raccontato delle sue condizioni e sapeva che “3 From Hell” sarebbe stata molto probabilmente la sua ultima apparizione sullo schermo. Purtroppo così è stato. Sapevo che era molto importante per Sid che il Capitano Spaulding facesse un altra comparsa.. e lo ha fatto!. La comparsa di Sid nel film è breve. Era in gran forma quel giorno, ha dato il massimo e ha reso la sua scena davvero memorabile.

Ero un suo fan da bambino, guardavo il suo “Jason of Star Command” durante i nostri vent’anni di lavoro insieme. Ricordo ancora chiaramente la prima volta che ci siamo incontrati. Era nell’edificio di Edith Head Costume alla Universal. Sid uscì dallo spogliatoio indossando un abito da clown di dimensioni troppo piccole. Ci salutammo e poi iniziammo entrambi a ridere di quanto fosse ridicolo nel suo abito inadatto. Lo troveremmo un abito molto migliore.

Mentre stavamo realizzando “La casa dei 1000 corpi” nessuno di noi sapeva che stava creando un personaggio che avrebbe vissuto e cresciuto in popolarità ogni anno. Sid mi ha detto molte volte quanto fosse grato per il Capitano e come quel personaggio gli ha cambiato la vita. Aveva completamente rinunciato alla recitazione e ora aveva improvvisamente trovato un nuovo pubblico all’età di 60 anni. So che era elettrizzato e colpito da quel fatto.

Il Capitano non c’è più … ma non sarà mai dimenticato.

Riposa in pace Sid

Questa foto è del 14 marzo 2018. L’ultima volta che siamo stati tutti insieme

sid haig