Esattamente 17 anni fa usciva nelle sale italiane “Freddy vs Jason”, una pellicola quasi rivoluzionaria per il mondo horror, un film che avrebbe portato al cinema milioni di appassionati in tutto il mondo.

Certo, sarebbe sbagliato elevare a capolavoro “Freddy vs Jason” ma sarebbe sbagliato anche sminuire l’ambiziosità di questo progetto che portava sullo schermo il primo duello faccia a faccia tra due delle più grandi icone del cinema horror: Freddy Krueger e Jason Voorhees. Un progetto sul quale la New Line Cinema puntava molto (tanto da investire una cifra “folle” per la realizzazione) e che poi si è rivelato un grande successo commerciale.

“Freddy vs Jason” è un film con grandi difetti, ma anche con molti punti di forza. Ciò che senza subbio traspare fin dal primo fotogramma è l’amore degli sceneggiatori e del regista (Ronny Yu) per Freddy e per Jason, due icone che hanno segnato gli anni ’80 e il genere slasher. Il film è, quindi, più che altro, una lettera d’amore ai fan dell’horror, un progetto che vuole, forse, mettere un punto finale a due saghe che hanno fatto la storia del cinema. E l’unico modo per uccidere due figure immortali (e che sicuramente resteranno immortali nella mente del pubblico) è…. farle scontrare tra loro.

Curiosità

Quasi tutti i fan dell’horror avranno visto questo film, ma forse non tutti conoscono gli aneddoti interessanti che ci sono dietro.

Ecco a voi 10 curiosità su “Freddy vs Jason”:

  1. “Freddy vs Jason” è l’ultimo film (per adesso) in cui compare Robert Englund nel ruolo di Freddy Krueger.
  2. In questo film troviamo il “Jason più alto di sempre“: infatti Jason è interpretato da Ken Kirzinger che, con i suoi 1,96 m, è l’attore più alto ad aver mai intepretato il killer con la maschera da hockey
  3. Proprio Ken Kirzinger nel periodo delle riprese doveva sottoporsi a un intervento ai denti. Si racconta che, dato l’eccessivo bisogno di tempo per togliere e applicare il make-up, Ken si presentò allo studio dentistico ancora truccato (ovviamente senza maschera) scatenando il panico tra le persone, che quasi chiamarono la polizia.
  4. Robert Englund ha raccontato che il make-up di Freddy fosse così spesso che lui non riusciva a percepire il calore del fuoco durante le scene. Quando iniziarono a togliergli il trucco si accorsero che questo si era incollato alla sua pelle a causa del calore.
  5. A Betsy Palmer, che interpretava la madre di Jason in “Venerdì 13”, fu chiesto di riprendere il ruolo nel film, ma lei si rifiutò affermando che quel ruolo fosse troppo piccolo per lei. Per questo, la madre di Jason è interpretata da Paula Shaw.
  6. Il lago del “Camp Crystal Lake” è lo stesso lago dove furono girate le scene finali di “X-Men 2“. Le rirpese dei due film avvennero nello stesso periodo, tanto che gli attori dei due film soggiornavano nello stesso hotel.
  7. La New Line Cinema voleva realizzare il film anni prima (a fine anni ’80) ma non riuscì a trovare un accordo con la Paramount Pictures (che deteneva i diritti del personaggio di Jason).
  8. Uno degli script proposti inizialmente per il progetto prevedeva un flashback che mostrava un forte legame tra Freddy e la morte del giovane Jason. Nel flashback lo spettatore avrebbe scoperto che Freddy era uno degli inservienti del Crystal Lake e che, dopo aver abusato di Jason, aveva causato la sua morte per annegamento per farlo tacere.
  9. Il finale che vediamo nel film è solo uno dei cinque finali possibili che gli sceneggiatori avevano pensato.
  10. Recentemente gli sceneggiatori sono tornati a parlare di un possibile sequel.

Approfondiamo adesso i punti 9 e 10: quali sono i quattro finali alternativi? Cosa sappiamo di un possibile sequel?

Finali alternativi

Gli sceneggiatori temevano di deludere i fan di Freddy o quelli di Jason e, per questo motivo, furono indecisi fino all’ultimo sul finale del film. Vediamo quali altre idee avevano avuto:

  • Uno dei finali prevedeva che non ci fosse un vincitore. Freddy e Jason avrebbero dovuto continuare a scontrarsi all’inferno per l’eternità, in un’arena posta sotto gli occhi di Satana e di migliaia anime dannate.
  • Un’altra ipotesi vedeva una mano gigantesca che irrompeva durante lo scontro tra i due per poi trascinare entrambi in fondo al lago.
  • Nel terzo finale possibile Freddy e Jason, durante lo scontro, venivano trafitti da alcune catene che fuoriuscivano dal suolo. Subito dopo lo spettatore avrebbe scoperto che le catene appartenevano a Pinhead, l’icona della saga Hellraiser.
  • L’ultimo finale (che si trova anche tra i contenuti speciali di alcune edizioni del DVD) vedeva morire sia Freddy che Jason. Nella scena finale, però, durante un rapporto intimo tra Lori e Will, quest’ultimo si trasforma in Freddy Krueger.

Possibile sequel

Per tanto tempo si è pensato che il sequel di Freddy vs Jason potesse essere annunciato da un momento all’altro. Nel 2007 uscì una serie di sei fumetti, scritta da James Kuhoric e illustrata da Jason Craig, intitolata “Freddy vs Jason vs Ash“. Kuhoric scrisse la storia (ri)partendo dal finale del film di Ronny Yu.

Nello stesso periodo in un’intervista Robert Englund affermò che c’erano grandi possibilità di vedere un sequel. L’inteprete di Freddy confidava nel fatto che Sam Raimi (dopo il successo della trilogia di Spider-Man) finanziasse il progetto, portando così nella storia anche il personaggio di Ash. Robert aggiunse che la New Line Cinema stava trattando con Carpenter per portare in un eventuale sequel anche Micheal Myers.

Pochi mesi fa gli sceneggiatori del film hanno affermato che confidano ancora nel sequel di Freddy vs Jason e, loro per primi, vorrebbero vederlo sullo schermo.

E voi cosa ne pensate di Freddy vs Jason? Vorreste un sequel del film del 2003?