Molti appassionati di horror e possessori di schermi 4k si domanderanno sicuramente se vale realmente la pena acquistare i suddetti film in ultra HD.

E’ in realtà un discorso molto complesso, legato più che altro alla passione ed alle aspettative che ciascuno di noi ha nei confronti delle varie pellicole, che in realtà variano di qualità di film in film.

Su questo non fraintendetemi ovviamente, perché se parliamo in termini di risoluzione, quella è uguale per tutti, ossia 3840×2160; però ci possono essere alcuni film masterizzati un po alla meno peggio, che nonostante l’ultra HD, possono comunque rivelarsi granulosi su schermo, o comunque con una qualità della pellicola non ottimale.

Questo perché? In realtà possono essere tante le motivazioni, ma in ogni modo normalmente facciamo riferimento direttamente alle macchine da presa utilizzate per girare il film – che alle volte offrono prestazioni al di sotto delle aspettative – oppure ad una masterizzazione video non eccellente.

halloween

 

Della mia numerosissima collezione, ho preso in esame il nuovo Halloween diretto da David Gordon Green in versione 4k. Devo dire che nelle scene di giorno ho trovato una qualità davvero eccellente per un 4k (ho potuto testarlo su una Tv Hisense 65″ UHD in HDR), mentre nelle scene notturne qualche sbavatura di troppo, sicuramente a causa delle telecamere a disposizione della troupe.

Il blu ray risponde bene anche ai cambi di direzione improvvisi, non presentando  sfarfallii, complessivamente trovando una buona qualità. Il punto centrale però è: vale la pena spendere 29,90€ per un film di un’ora e mezza non avendo molte disparità con un normale blu ray? Perché in caso si possegga un lettore bluray 4k o un lettore bluray che upscala in qualità UltraHD, effettivamente non troverete chissà quali differenze utilizzando un normale blu ray, che in genere riduce la spesa di 10€ circa, e non è poco.

La spesa sarebbe davvero giustificata se vi trovate a guardare il film a meno di due metri di distanza dallo stesso, altrimenti le differenze tra un buon Full HD (che giri almeno a 60fps) e un 4k sono davvero quasi impercettibili – e questo lo posso dire in base alla mia esperienza di appassionato incallito-.

In definitiva si può tranquillamente dire che se si è appassionati di horror e si ha a disposizione le migliori tecnologie, sicuramente l’acquisto di un film in qualità 4k è consigliato, pure in virtù del fatto che potrete godervi in UltraHD anche tutti contenuti speciali.

Inoltre, potrete cercare di dare un senso ad un acquisto così oneroso riguardando la pellicola in lingua originale e cogliendo tutta l’enfasi del girato, scelta che, se masticate un po di inglese è del tutto lecita e accattivante.