I Goonies è un film del 1985 diretto da Richard Donner e sceneggiato da Chris Columbus, da un soggetto di Steven Spielberg che è anche produttore.

Il film è tornato nelle sale a dicembre con una versione rimasterizzata in 4k, noi speriamo che abbia contribuito a far riscoprire questo film a quelli che non lo conoscevano, mentre chi invece ci è cresciuto è potuto tornare a sognare di nuovo. Alcuni film riescono a raggiungere un qualcosa di magico, grazie ad un mix di ingredienti e ad una perfetta sintonia fra gli attori. I Goonies è il film che da un punto di vista cinematografico ha segnato un’intera generazione e va considerato indubbiamente tra i massimi cult degli anni ’80.

I Goonies

Backstage, Sean Astin mostra il ciak del film, a destra Corey Feldman

Fra i protagonisti ci sono Sean AstinJosh Brolin e Corey Feldman. Questi tre sono quelli che poi hanno avuto più successo come attori, Josh Brolin adesso si ricollega al villain Thanos di Avengers, Sean Astin a Sam de Il Signore degli anelli. Corey Feldman invece ha avuto gloria soprattutto negli anni ’80 diventando una vera icona di quel genere di film (insieme al suo fratello spirituale Corey Haim), prima di perdersi entrambi con l’abuso di droghe. Oltre a I Goonies ha recitato in Gremlins, Stand by me, Ragazzi Perduti, Licensa di guida e altri ancora.

I Goonies

Corey Feldman in una divertente scena del film

Quanti di noi nati fra gli anni 70-80-90 si sono immedesimati e hanno sognato di vivere le avventure di Mikey e i suoi compagni, perchè prima di tutto I Goonies è un film sull’amicizia. La ricerca del tesoro non è che la possibilità di un’ultima avventura, un ultimo ricordo che li unisca veramente. Poi le loro case non ci saranno più. Poi l’innocenza sarà perduta. 

Oggi non si trova più quel desiderio di avventura fra bambini e adolescenti, e anche per questo motivo questo film andrebbe proposto più spesso anche alle ultime generazioni.

Anche solo se avete la curiosità di sapere com’era l’infanzia (e adolescenza) negli Stati Uniti degli anni ’80, questo è il film più rappresentativo. Indimenticabile anche la canzone del film, Good Enough della mitica Cyndi Lauper, anche lei vera icona di quegli anni.

Curiosità

Il nome Goonies deriva dal quartiere Goon Docks nell’Oregon dove vivono i ragazzi, e nello slang americano Goony significa anche sfigato, un pò come i Losers del romanzo IT di Stephen King.

I Goonies

“La prossima volta che vedrai il cielo, sarà quello di un’altra città. La prossima volta che farai un esame, lo farai in un’altra scuola. I nostri genitori hanno sempre fatto quello che è giusto per noi. Ma adesso devono fare quello che è giusto per loro. Perché è il loro momento, il loro momento, lassù. Ma qua sotto è il nostro momento. È il nostro momento qua sotto. E finirà tutto nell’istante in cui salteremo dentro questo secchio” (Mikey)