Dal figlio minore di Stephen King arriva Il museo dei misteri, un affascinante fantasy dai toni dickensiani che ci trasporta in un mondo non così improbabile e differente dal nostro.

«Una combinazione sorprendente di realismo, fantasia, stravaganze e terrore

THE GUARDIAN

«La narrazione di King ha un’energia accattivante, una precisione e un’affezione per le persone che sono rare… King ama le persone quanto le parole.»

NEW YORK TIMES

La trama

Il museo dei misteri: A prima vista, il mondo non è cambiato affatto: i tram sui viali, i grandi alberghi, i caffè pieni di gente. I ragazzi in strada giocano ancora sui due grandi ponti che dividono la città, e i più snob continuano ad avventurarsi sulla Nave Obitorio in cerca di una serata divertente. Eppure, basta una scintilla per innescare una rivolta. Per la giovane Dora, che lavora all’Università Nazionale, è giunta finalmente l’occasione per fare un passo decisivo. Inizia a uscire con Robert, uno studente dalle idee radicali, ed è finalmente libera di indagare su ciò che suo fratello Ambrose potrebbe aver visto alla Società per la Ricerca Psichica prima di morire. Ma è un altro l’edificio di cui Dora è incaricata di occuparsi: il Museo Nazionale del Lavoratore. Questa strana costruzione dimenticata da tutti, che pullula di inquietanti statue in cera di minatori, infermieri, negozianti e altre figure assolutamente realistiche, nasconde un mistero. Mentre fuori la rivoluzione e la controrivoluzione scatenano forze oscure, inaspettate e terrificanti, Dora si avventura fino ai confini del mondo in cerca di una verità taciuta troppo a lungo.

L’autore

Owen King è il figlio minore di Stephen King. È nato a Bangor nel 1977, ed è un autore bestseller del New York Times e del Sunday Times. In Italia sono stati pubblicati Siamo tutti nella stessa barca, Sleeping Beauties e Il museo dei misteri, scritto insieme a suo padre e divenuto poi una graphic novel, da cui sarà tratta una serie tv. Vive a nord di New York.

Leggi anche: Paramount+ svela il trailer ufficiale della stagione finale di Evil, in anteprima venerdì 24 maggio