Titolo: Immaculata e altre storie macabre Collana : Mirabilia (n. 8)
ISBN (cartaceo): 9791280110275
ISBN (ebook): 9791280110282
N. Pagine : 172
Prezzo : 18,00 € (cartaceo); 6,99 € (ebook)
Data di uscita: 10/03/2022

Hanns Heinz Ewers, l’autore di Alraune, sensuale, morboso, insinuante, nei cinque racconti di questa raccolta, tutti inediti per l’Italia, ci presenta storie che aleggiano tra macabro, fantastico e orrore: una giovane donna che si ritrova in grembo un figlio concepito in sogno e il cui padre, contro ogni logica e ogni evidenza, sembra essere proprio suo fratello (Immaculata), necrofili inconsapevoli, dall’animo puro, che sembrano stringere un legame soprannaturale con i cadaveri da loro profanati (Il tradimento più atroce), musicisti che realizzano se stessi solo al prezzo di patti inconfessabili (Amore estremo), madri dai poteri demoniaci (Mia madre, la strega) e figli travolti da incredibili premonizioni (Seconda vista).

Un carosello di invenzioni, di storie che giocano con i tabù, le convenzioni, la morale, ancora oggi capaci di colpirci come un pugno allo stomaco e in cui Ewers si conferma uno dei grandi maestri del fantastico tedesco. Completa il volume il saggio dedicato a Edgar Allan Poe nel 1905, che fu alla base del suo revival a inizio Novecento, un vero manifesto di poetica in cui Ewers costruisce un suggestivo monumento all’autore americano e a tutta la letteratura fantastica.

Indice del volume

  • Hanns Heinz Ewers. All’ombra di Edgar Allan Poe, introduzione di Alessandro
  • Fambrini
  • Immaculata e altre storie macabre
  • Seconda vista
  • Il tradimento più atroce
  • Amore estremo
  • Mia madre, la strega
  • Edgar Allan Poe
  • Hanns Heinz Ewers. Ascesa e caduta di un pornografo di successo, con postfazione di Walter Catalano

HANNS HEINZ EWERS (1871-1943) è stato scrittore, poeta, sceneggiatore. Ricordato soprattutto per il romanzo Alraune e per il racconto “Il ragno”, è noto anche per la sceneggiatura del capolavoro del cinema espressionista Lo studente di Praga. Anarchico, filosemita, sostenitore dei diritti per gli omosessuali, fu anche nazionalista, reazionario, vicino al nazionalsocialismo e anzi autore di opere che ne celebravano la retorica nichilista, in un coacervo di contraddizioni che ne segnarono la vita e l’opera.

Leggi anche: Hypnos Rivista di letteratura weird e fantastica n.13