Quattro racconti, il primo ispirato a un classico della letteratura giapponese: L’Inferno nelle bottiglie. Quattro gocce di miele e di veleno nelle quali Suehiro Maruo distilla tutti i temi a lui più cari: peccato e redenzione, malvagità e innocenza, discesa all’Inferno e struggente nostalgia del Paradiso.

Una rinnovata veste grafica, in occasione dei quarant’anni di carriera di Maruo, per un volume che ci accompagna in un nuovo viaggio nell’abisso, affascinante e spaventoso, in compagnia del maestro del manga erotico-grottesco e perturbante. Un must per i tantissimi fan, l’occasione ideale per i nuovi lettori che vogliono avvicinarsi all’opera di un autore di culto, acclamato protagonista dell’edizione 2019 di Lucca Comics che gli ha dedicato un’importante mostra.

Un fratello e una sorella naufraghi su un’isola deserta, uno splendido Eden terrestre sul quale incombe però l’ombra del peccato. I tormenti e le visioni di un monaco in preda alle tentazioni carnali. Una ragazza che si prostituisce per sfuggire alla miseria nella Tokyo degli anni Trenta… Orrore, eros morboso, innocenza calpestata: i temi e la poetica di Suehiro Maruo ritornano con tutta la forza e l’eleganza del suo disegno nell’antologia L’inferno nelle bottiglie, che raccoglie quattro storie finora inedite in Italia, ispirate a classici della letteratura e del teatro giapponese. Apparsi in origine tra il 2010 e il 2012 sulle pagine della rivista Gekkan Comic Beam, questi racconti costituiscono una delle vette artistiche del maestro del manga ero-guro (erotico-grottesco).

La storia che dà il titolo al libro è la mirabile trasposizione per immagini di un racconto classico della letteratura giapponese, L’inferno nelle bottiglie (1928) di Yumeno Kyūsaku. Seguono Le tentazioni di Sant’Antonio, omaggio al surrealismo e all’arte visionaria di Bosch, Dalí, Max Ernst. Con Kogane-mochi Maruo reinterpreta a fumetti un altro testo classico, questa volta proveniente dal teatro rakugo, incentrato sulla figura di uomo posseduto da una sete di denaro senza limiti. Povera sorella, il racconto conclusivo, ci riporta nel Giappone anni Trenta e nelle atmosfere di Midori con le amare vicende di una giovane vittima della malvagità degli uomini.

“I disegni di Maruo incantano. Tratto sottile, linea chiara, espressività conturbante e attenzione ai dettagli. La sua opera è un perfetto esempio di quello che Burke definiva ‘The delightful horror’, l’orrore che affascina, che abbraccia e che cattura. In una parola: sublime”.

Barbara Baraldi, scrittrice

“Maruo raffigura l’erotismo della crudeltà con estrema perizia. Le sue rappresentazioni di scene atroci superano sia quelle di Yoshitoshi sia le descrizioni di Jun’Ichirō Tanizaki”.

Giorgio Amitrano

“Le linee morbide di Maruo incantano per la loro pulizia, così come colpisce la costruzione delle pagine, elegante e che si richiama alla tradizione”.

Manga Forever

NOVITÀ

Fumetti Coconino Press-Fandango
Suehiro Maruo
L’inferno nelle bottiglie

Divisione Coconino Cult
Numero pagine: 208, b/n e a colori, formato 17 x 24 cm.
Prezzo: 20 euro
Uscita: Aprile 2021
ISBN: 9788876185731

Per acquistare il volume clicca QUI

L’AUTORE

Nato nel 1956, Suehiro Maruo è considerato un maestro del perturbante e dell’erotico-grottesco. Autore di culto in Giappone e in Europa, ha realizzato più di venti libri in cui il fantastico e l’horror si fondono con l’osservazione minuziosa della realtà. Oltre a L’inferno nelle bottiglie Coconino Press ha pubblicato la sua raccolta di racconti Notte putrescente, i graphic novel Midori, Il bruco, La strana storia dell’isola Panorama, la saga in due volumi Il vampiro che ride e la sua opera più recente in quattro volumi Tomino la dannata.

Leggi anche -> “Labirinti”, le ossessioni della mente nel volume imperdibile di Charles Burns