L’esorcista è un film del 1973 del regista William Friedkin. In Italia uscì nell’ottobre del 1974. Il film è considerato uno dei capisaldi del cinema moderno. L’esorcista è tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty che si occupò anche della sceneggiatura del film. Il film ebbe un grande successo, vinse due Oscar, uno per la miglior sceneggiatura non originale e l’altro per il miglior sonoro.

l'esorcista

Il film si apre in uno scavo archeologico dove viene ritrovata la statuetta del demone Pazuzu, l’archeologo che la trova è un prete che rimane fortemente scosso da questo ritrovamento. Nel frattempo l’attrice Chris MacNeil (interpretata da Ellen Burstyn) insieme alla figlia dodicenne Regan (Linda Blair) si trovano a Washington per le riprese di un film. Regan trova un tavola ouija nella casa e dopo poco inizia a stare poco bene e da qui inizia una spirale discendente.

l'esorcista

Il film è un capolavoro assoluto. Friedkin fa un lavoro eccezionale creando un film indimenticabile. Ci si trova davanti a un film iconico, uno dei capolavori del cinema.
La regia è straordinaria, le immagini hanno una potenza assoluta e restano ben impresse nella mente dello spettatore.
Lo stesso discorso può essere fatto per la colonna sonora, la musica dell’esorcista è impossibile non conoscerla anche i non appassionati del genere horror la conoscono. La musica è una sequenza in tempi composti suonata con il sintetizzatore. La musica in questione è quella di Mike Oldfield.

l'esorcista

L’esorcista è un film da vedere e rivedere. Un capolavoro del cinema che tutti dovrebbero vedere, non solo gli amanti del genere. Friedkin è riuscito a rendere questa pellicola ancora più interessante del libro stesso.
Questo film rientra tra i migliori horror e film in generale prodotti nella storia.