Negli ultimi giorni sta timidamente trapelando un’incredibile indiscrezione legata alla Disney e ad uno dei suoi brand più macabri ed amati in assoluto. Sembrerebbe infatti che la multinazionale dell’animazione più famosa al mondo voglia riportare al cinema Jack Skeletron ed il concept di Nightmare Before Christmas. Secondo moviehole c’è già la conferma del progetto da parte di una “fonte molto attendibile” ma regna l’incertezza circa l’impostazione che sarà data a questa produzione: sarà un vero e proprio sequel o un adattamento in live action?

Facile pensare ad un sequel perchè tutti gli elementi della pellicola originale funzionavano alla perfezione, sia al livello di script che di iconicità visiva, e perchè dare un filo di continuità allo stile dei personaggi, ai colori e a quel senso di tangibilità che solo gli stop-motion sanno creare porterebbe inevitabilmente ad un effetto nostalgico sinonimo di successo, con gli allora giovani spettatori ormai cresciuti ed i nuovi amanti dell’animazione, tutti insieme al cinema.

Ancora più naturale è però ipotizzare un live action se si considera l’ultima ondata di riadattamenti con attori in carne ed ossa di cartoni animati Disney. La Bella e La Bestia, Aladino e Dumbo, solo per citarne alcuni. E, coincidenza del caso, anche di quest’ultimo la regia è stata affidata Tim Burton.

Grande curiosità inoltre sulla tematica che sarà sviluppata nel nuovo film, non avendo il precedente lasciato nè indizi nè esplicite piste percorribili. Che Jack e compagni possano decidere di appropiarsi di qualche nuova festività? Gli alberi del bosco in cui Jack si trova dopo la fuga dalla città di Halloween, infatti, avevano quattro porte. Il protagonista aprì quella con inciso un albero di natale, ma ne rimangono tre, di cui si scorgono i simboli: un quadrifoglio irlandese, un cuore ed un uovo di Pasqua. O forse subentrerà un nuovo discendente scheletrico a dominare la scena?

Quando Tim Burton, già al lavoro da oltre un decennio su progetti in stop-motion come gli indimenticabili corti Vincent e Frankenweenie, produsse nel 1993 The Nightmare Before Christmas affidando la regia ad Henry Selick (da quel momento diventato uno specialista di questa tecnica, confezionando negli anni altre opere straordinarie come James e la pesca gigante e Coraline e la porta magica) pochi si sarebbero aspettati quanto i film e i personaggi si sarebbero radicati nell’immaginario collettivo, tanto da diventare vere e proprie icone non di una, ma di due amatissime festività del calendario. Halloween e Natale.

Sarà un sequel o live action? Lo scopriremo presto. E’ un film più halloweenesco o natalizio? Questo invece non lo scopriremo mai.