Peter Jackson oggi compie la bellezza di 61 anni e, oltre a consigliarvi i suoi film horror veramente folli, vi parlo di tante curiosità folli e creative che riguardano appunto i suoi horror a basso budget che mettono i brividi ancora adesso.

La realizzazione di Fuori Di Testa – Bad Taste

Bad Taste in realtà doveva essere un cortometraggio dalla durata di dieci minuti, ma attirò l’attenzione della New Zealand Film Commission che decise immediatamente di investire 235.000 dollari per la produzione di un lungometraggio.

Il film è l’esempio perfetto di fare un film d’effetto con effetti speciali artigianali creativi e insoliti tipo il vomito blu é stato creato con yogurt, muesli e colorante alimentare.

Jackson stesso diede tutto se stesso per la realizzazione degli effetti speciali dal creare le maschere ai creativi espedienti per far esplodere il sangue.

Venne aiutato dai suoi ex compagni di scuola e colleghi, crearono modellini, attrezzature in legno e alluminio e dolly, camera crane e steadycam fatte in casa.

I Muppets vietati ai minori

Il secondo film folle di Peter Jackson è Meet The Feebles, purtroppo inedito da noi, è un film cattivo, non adatto ai deboli di stomaco, ed è maturato nella regia, nella cura degli effetti speciali e nella gestione dei pupazzi in scena.

Un assaggio? Ecco una canzone incentrata sulla sodomia con falli e una sparatoria:

Peter Jackson ha raccontato di averlo girato per due volte: la prima quando si è recato per tre giorni consecutivi in studio a registrare e dirigere le performance vocali degli attori, la seconda quando ha dovuto comporre l’aspetto visivo di ciascuna scena.

Un esercizio di stile l’ha costretto a visualizzare il film solo nella mente, immaginando tutti i 90 minuti sincronizzati con le tracce audio.

Fu finanziato dalla Weta Workshop, compagnia di fornitura di materiale di scena e servizi cinematografici specializzata in scenografie ed effetti speciali fisici fondata da Richard Taylor, dopo essersi fatto notare da Bad Taste e dell’incredibile successo che ha avuto.

La Weta diventerà famosa per aver lavorato sia oltre alla futura trilogia de Il Signore Degli Anelli di Jackson che ad Avatar.

Ah questa fu la prima collaborazione con la sua futura partner Fran Walsh.

Doveva essere in realtà una serie tv con un budget di 750.000 dollari.

Splatters e il record per la più grande quantità di sangue finto utilizzato

Per la follia nel finale furono usati ben 300 litri di sangue finto. Ovviamente sfruttate nel modo più creativo e sapiente possibile, le morti sono tutte incredibili e fantasiose.

Il film è un mix incredibile tra il disgusto più totale e la commedia più dissacrante, è un’avventura incredibile che consiglio caldamente a tutti.

Da un budget di 2 milioni ne restarono 45.000 a film finito e Jackson li usò tutti per realizzare la scena del neonato-zombie che viene portato al parco.

Sospesi Nel Tempo e la voglia di Jackson per realizzarlo

Sospesi Nel Tempo, che mescola commedia e horror, con Michael J. Fox nasce nel 1992 da un’idea di Peter Jackson e sua moglie Fran Walsh mentre stavano ultimando la scrittura di Creature del cielo.

I due, convinti del successo che potrebbe guadagnare la storia, concepiscono due pagine di sceneggiatura e la inviano a Robert Zemeckis, che opta inizialmente a utilizzare il materiale per un episodio della famosa serie televisiva I racconti della cripta. Ma Jackson non ci stava e nel 1993 convinse Zemeckis e si convince produrre un lungometraggio.

L’infortunio di Michael J. Fox

Michael J. Fox eseguì personalmente la maggior parte delle acrobazie del film ma, ironia della sorte, si è rotto un piede per una semplice caduta.

Jackson ha detto che questa fu una benedizione sotto mentite spoglie perché gli ha permesso di lavorare ancora sulla sceneggiatura e di modificare alcune scene del film.

Il Guardiano

La sceneggiatura del film comprendeva un personaggio nel cimitero chiamato Il Guardiano.

Fu creato un enorme oggetto di scena e furono girate delle scene ma Jackson accantonò tutto perchè non riusciva a trovare una spiegazione valida per la sua presenza ma parte del personaggio lo ha riproposto nel Sergente Hellis interpretato da R. Lee Ermey di cui parliamo subito.

Full Metal Jacket

Ronarld Lee Ermey è famoso per essere il Sergente Hartman in Full Metal Jacket e inutile dire che il personaggio che Jackson gli ha scritto in questo film lo omaggia tantissimo ricreando pure scene simili.

Quante di queste curiosità conoscevate? E avete visto tutti i film horror di Peter Jackson?

Leggi anche -> Sam Raimi – 10 curiosità che non sai

Leggi anche -> Braindead – Fiumi di sangue per Peter Jackson