Quella casa nel bosco è un film del 2011 diretto da Drew Goddard e che vede tra i suoi protagonisti Chris Hemsworth, Jesse Williams, Kristen Connolly, Anna Hutchison, Fran Kranz, Bradley Whitford , Richard Jenkins e l’immensa Sigourney Weaver.

Il film racconta di un weekend nella casa nel bosco di cinque ragazzi del college.
Ricalca pienamente lo stereotipo del genere c’è “la ragazza bionda stupida”, “lo sportivo”, “il secchione”, “il fattone” e la “vergine”.
Il film basa proprio su questo stereotipo la trama del film.
Quella casa nel bosco è un film originale, divertente e con una buonissima dose di sangue e violenza.

Il film alterna scene del gruppo formato dai cinque ragazzi che trascorrono un weekend in una casa nel bosco a scene di gruppo di ricercatori. I ricercatori sono strettamente connessi a quello che accade e accadrà ai ragazzi nel corso del film ma le motivazioni delle loro azioni non vengono svelate fino alla fine.

La pellicola parte dal classico stereotipo del gruppo di amici per poi piano piano che il film avanza rivelare i motivi che si celano dietro certe scelte. Quella casa nel bosco è un horror decisamente interessante e super consigliato e la cui originalità è davvero interessante.
Il cast è perfetto. Tutti gli attori incarnano alla perfezione i loro ruoli. Drew Goddard alla regia è fenomenale e “tira fuori dal cappello” una vera chicca del genere.

Particolarmente interessante è la scena nello scantinato in cui i cinque ragazzi si vedono circondati da oggetti misteriosi, ognuno dei quali è un classico dei film horror.
Il film si rivela essere anche filosofico. La filosofia morale  con la questione dell’etica è centrale all’interno della pellicola. Certe scelte sono giustificabili? Il fine giustifica i mezzi?
Un film machiavellico in cui l’azione politica è separata e tenuta alla larga dall’etica. Si tratta di una pellicola che se analizzata bene e guardata con un occhio un po’ più critico racchiude in sé delle tematiche davvero interessanti e potenti.
Insomma quella casa nel bosco a chi lo guarda più distrattamente e in maniera superficiale può sembrare un buon film in quanto intrattiene molto bene ma per coloro che hanno uno spirito di osservazione più sviluppato sarà ben di più di un semplice film di intrattenimento.

Un film che nella parte finale cede il passo anche al gore e allo splatter insomma questa è una pellicola adatta a molti. Un film davvero folle geniale.
Per gli amanti del genere questo film è “manna dal cielo”.

Con ciò a quelli di voi che si sono persi questa chicca consiglio vivamente di recuperarlo il film è infatti disponibile in streaming su Prime Video.