Ciao Ciro, che cos’è Recurring Nightmares?
 
“Recurring Nightmares nasce come un progetto voto ad un percorso introspettivo che ho sviluppato per rappresentare riguardante le fragilità dell’io nei confronti delle difficoltà della vita. Esso può essere applicabile e compreso da qualsiasi persona, in quanto ognuno di noi nel corso della propria vita ha vissuto dei traumi.”
 

Da cosa nasce questo progetto e quali sono state le tue principali fonti di ispirazione?

“Il progetto è nato dalla necessità di esternare dei disagi che ho vissuto in prima persona e che mi hanno segnato a tal punto da provocarmi incubi ricorrenti che perseverano tutt’ora.”
 
 
Ci sono dei rimandi al cinema o ad altre forme d’arte che hai voluto “omaggiare”? 
 
“Sì, una piccola ispirazione mi è stata data dalla saga dei film Nightmare . La dicotomia rappresentata tra mondo dei sogni e realtà l’ho trovata illuminante e molto attuale. La figura di Freddy Krueger mi ha influenzato prevalentemente nell’inconscio e nel percorso della creazione del progetto, in quanto la storia del personaggio in sé rappresenta la paura che vivo nei miei incubi.”
 
recurring nightmares

Quali sensazioni vuoi trasmettere allo spettatore?

“Seguendo il percorso delle mie opere, le sensazioni finali che voglio creare in colui che guarda sono disagio, timore e infine, voglio che l’osservatore faccia un viaggio personale per poter riportare a galla ciò che è stato seppellito.”
 

Come è stata la realizzazione tecnica? Quali principali difficoltà hai riscontrato?

“La realizzazione tecnica in sé non è stata complicata, ciò che mi ha messo in difficoltà, d’altro canto, sono state le tempistiche di creazione dell’intero progetto. Ebbi solamente due giorni per realizzare il tutto. che state visionando è stato il frutto della cancellazione di un lavoro durato tre mesi, al termine dei quali decisi di eliminare tutte le opere perché non rappresentavano a pieno ciò che volevo rappresentare.”


Dove si può osservare tutto il percorso fotografico? C’è un modo?
 
“In questa intervista rilascerò alcuni scatti e l’intero progetto sarà visibile in tutto Italia grazie alle mostre che andrò a realizzare.”

recurring nightmares

Stai già lavorando a qualche nuovo progetto? Recurring Nightmares potrà mai avere una sorta di “Parte 2” ?

“Il progetto di recurring nightmares non avrà un seguito, voglio che rimanga un’icona del mio percorso il principio di una seria di lavori che andranno a comporre il mio percorso artistico. Non escludo comunque progetti futuri che rimanderanno al mio inizio.”
 

Grazie per aver condiviso questa suggestiva esperienza con il pubblico di Horror Italia 24.

Grazie a voi, è stato un vero piacere per me!

ciro donatelli

Leggi anche -> Body Bags – Corpi Estranei | Recensione