Reset – il nuovo romanzo di Francesco Leo da ieri disponibile – è una storia noire fantascientifica interessante, introspettiva, con quel tocco spazio-temporale che non guasta.

Francesco Leo si interessa alla scrittura sin dall’adolescenza, arma che usa per sconfiggere la monotonia. Questo lo porta a scrivere romanzi di assoluto livello come il Ciclo della rinascita (trilogia fantasy) che riscuote un buon successo.

Francesco Leo presenta la trilogia de il Ciclo della rinascita, intervistato da Gabriele Orsini presso la BCT comunale di Terni

Reset è la storia di Miriam, ragazza che trascorre le giornate tra università e amici. Nel mentre fa la conoscenza di Francesco, che subentra nella sua quotidianità come un fulmine a ciel sereno, così, sconvolgendola.
Questo periodo molto particolare della sua vita, sarà poi affiancato da una serie di strani eventi che porteranno alla morte delle persone che la circondano.
Ad un certo punto poi, Miriam scoprirà di avere un potere particolare: quello di alterare il passato per modificare il futuro in cui si trova, e questo la porterà in seguito a prendere delle decisioni nel tentativo di salvare le persone a cui vuole bene.

Giocare con il destino di ciascuno di noi è veramente possibile? È giusto cambiare il corso degli eventi quando si è in lotta tra l’amore e il dovere?

Tutto ciò e molto altro in questo racconto, ricco di colpi di scena e condito con un’ottima tecnica narrativa, che pone Leo su un livello di scrittura davvero notevole.
La qualità della storia è buona, ci sono anche dei sillogismi molto interessanti, che proiettano il lettore su una tematica ben più profonda di quello che può sembrare.
Se siete appassionati di romanzi gialli o comunque sia di storie di fantascienza, sicuramente dovreste dargli una possibilità, non solo – come in questo caso – per supportare i talenti emergenti, ma anche in modo da cogliere a fondo il vero significato della storia, che va ben oltre la classica chiave “drammatica” o “fantastica”.
Reset è un buon regalo da mettere sotto l’albero.

Per il resto che dire.. Bravo Francesco!

Dal tuo amico Gabriele.

Buon Natale 🎄