Tenoha Milano presenta Robotland, una mostra interattiva sul mondo della robotica mondiale, in collaborazione con L’Ippocampo Edizioni, a Milano dal 21 dicembre 2023 al 17 marzo 2024.

Dopo lo straordinario successo ottenuto con le precedenti mostre “Botteghe di Tokyo”, “Fantasmi e spiriti del Giappone” e “Storie di donne samurai”, che hanno attratto oltre 400.000 visitatori, TENOHA Milano è entusiasta di annunciare la sua prossima avventura interattiva: Robotland, una mostra in collaborazione con L’Ippocampo Edizioni e curata da Laura Micalizzi.

Ispirata al libro illustrato di Berta Páramo, autrice spagnola pluripremiata, edito in Italia da L’Ippocampo Edizioni, “Robotland” è una mostra unica che offre ai visitatori l’opportunità straordinaria di esplorare la storia dei robot. Lungo il percorso, i visitatori incontreranno robot provenienti da tutto il mondo e di tutti i tipi, dai più moderni agli antenati più antichi, gettando uno sguardo sulla loro evoluzione nel corso dei secoli.

“Robotland” è concepita come una guida turistica nel mondo degli automi: una mostra dove questi esseri meccanici sono suddivisi per categorie che vanno dall’intrattenimento allo spazio, dalla simulazione dell’uomo al mondo animale. Ogni robot ha un obiettivo specifico e, nel corso della storia, queste macchine intelligenti hanno assunto forme a volte buffe, altre volte inquietanti.

Attraverso un percorso multisensoriale immerso in ambienti industriali, arricchito dalle colorate illustrazioni di Berta Páramo, i visitatori potranno scoprire idee rivoluzionarie, con l’emozionante incontro ravvicinato con alcuni dei robot più iconici al mondo. Da Pepper, l’aiutante tecnologico, all’affettuoso Aibo di SONY, fino ad accogliere ALTER2 direttamente dal Giappone e l’acclamato ASIMO di HONDA.

La mostra verrà inaugurata il prossimo 21 dicembre e rimarrà aperta al pubblico fino al 17 marzo 2024 presso lo spazio espositivo di TENOHA Milano in Via Vigevano 18, nel cuore dei Navigli milanesi. Con “Robotland”, TENOHA Milano offre intrattenimento immersivo e celebra la cultura giapponese, mirando a diffondere la conoscenza attraverso iniziative e progetti. Un’esperienza dinamica dove si esplora un passato millenario di storia e tradizioni, oltre a un presente tecnologicamente innovativo.

Berta Páramo – note biografiche

Berta Páramo ha studiato architettura, ma l’illustrazione l’ha portata in un’altra direzione. Questa autrice pluripremiata a livello internazionale si è quindi specializzata nella saggistica. In ogni argomento che indaga, le piace percorrere sentieri inesplorati. Può parlare con lo stesso entusiasmo di una sanguisuga o di un robot di oltre mille anni fa. Sente di essere in una perenne fase di apprendimento e crede che il disegno la aiuti a pensare ed esprima al meglio il suo modo di intendere il mondo.

Oltre a Robotland (L’Ippocampo, 2023), in Italia sono disponibili anche gli altri suoi libri Cambiamento climatico (Quinto Quarto, 2020 – World Illustration Awards 2020), Fluidoteca (Quinto Quarto, 2022 – Menzione speciale Bologna Ragazzi 2022) e Manuale di sopravvivenza per pidocchi (Quinto Quarto, 2023).

TENOHA MILANO – il primo concept store giapponese in Europa

TENOHA Milano, inaugurato nell’Aprile del 2018 all’interno di un ex edificio industriale degli anni venti, è uno spazio polifunzionale da oltre 2500mq: include un concept store di prodotti giapponesi, un ristorante con giardino, uffici, coworking oltre a un’area per grandi eventi e un temporary store, raccolti nel cuore dell’area di Navigli-Darsena. TENOHA Milano racconta l’essenza del Giappone contemporaneo, esaltando le caratteristiche e i trend, sempre rispettando la sua anima verde e la sostenibilità, importanti valori che derivano dall’etimologia del nome, TE “mano” NO “a” HA “foglia”.

L’IPPOCAMPO EDIZIONI

L’ippocampo Edizioni, fondata nel 2003 da Patrick Le Noel, è una casa editrice indipendente specializzata nella pubblicazione di volumi illustrati di pregio per adulti e ragazzi dedicati a moda, design, arte, scienza, cucina e lifestyle, distinguendosi sempre per la particolarità e la qualità delle opere pubblicate, l’attenzione e la cura riservati anche ai più piccoli dettagli.