SHINING sta per arrivare nella EXTENDED EDITION!!!!

Shining: Extended Edition è quasi realtà! Ok, ma che significa? Sembra assurdo ma il grande classico di Stanley Kubrick non era ancora mai arrivato sul mercato italiano nella sua edizione estesa! Abituati alla versione da 119.5 minuti che circola senza problemi in Dvd e Tv, potremo finalmente tornare a gustare la versione da 144 minuti, l’estesa appunto, che solo pochi fortunati già posseggono solo grazie ad una vecchia VHS.

shining extended

Clicca QUI per preordinare la steelbook.

 

In molti si chiedevano come sarebbe stato gestito il doppiaggio della parte finora -sempre eccezion fatta per la VHS- inedita. Le risposte sono arrivate molto esplicitamente oggi su facebook, con la conferma da parte di Warner Bros che

“per i 24 minuti aggiuntivi -rispetto alla versione cut- è stato realizzato un nuovo doppiaggio“.

Niente doppiaggio storico di Giancarlo Giannini quindi, per chi ci sperava.

Rimane qualche dubbio riguardo l’utilizzo o meno della versione che Kubrick girò appositamente per l’Italia della scena della macchina da scrivere con le pagine recanti la scritta “Il Mattino ha L’oro in bocca“.

Lo scopriremo solo dal 1° ottobre, quando “Shining – Extended Edition” uscirà in Steelbook 4K UHD + BLU-RAY e su tutte le piattaforme digitali, il 10 ottobre invece in standard BluRay e Dvd, con versione cinematografica inclusa, il 24 ottobre il 4K con slipcase!

shining extended

PS: Ringraziamo Dhraumania_collector per il prezioso consulto sulle varie versioni e doppiaggi usciti di Shining. E’ lui ad averci rivelato, ultima chicca, che esiste un’ulteriore versione da 146 minuti– come riportato da wikipedia- che include in più solo il finale alternativo. Riuscirà prima o poi ad arrivare anche quella?

Non dimentichiamoci dell’arrivo al cinema il 31 ottobre di Doctor Sleep, il sequel di Shining. Quale miglior occasione per recuperare il film di Kubrick, come tra l’altro non l’avete mai visto?