Questa graphic novel è l’adattamento ufficiale dell’horror firmato da Stephen e Owen King.

Sleeping Beauties è un esempio riuscitissimo di come i fumetti siano un mezzo di trasposizione fantastico per i romanzi, surclassando persino i film o le serie, se la squadra creativa al lavoro è quella giusta.

  • Lo sceneggiatore Rio Youers e l’illustratrice Alison Sampson hanno adattato la ricca narrazione di Sleeping Beauties sotto lo sguardo vigile di Stephen e Owen. Il risultato è una festa per gli occhi e una chicca imperdibile per l’appassionato pubblico di King.
  • Serie TV in arrivo! Contro un’agguerrita concorrenza, Anonymous Content si è assicurata i diritti di Sleeping Beauties, in seguito AMC ha commissionato la sceneggiatura dell’episodio pilota della serie allo stesso Owen King.

La trama

È una notte agitata quando, nel carcere femminile di Dooling, una delle detenute annuncia con urla strazianti l’arrivo della Regina Nera. Per il dottor Norcross, lo psichiatra della prigione, è routine: un sedativo dovrebbe sistemare tutto. Per sua moglie Lila, lo sceriffo di Dooling, è un presagio di morte. Perché, poche ore dopo, una ragazza sconvolta chiama il 911 affermando che una donna con forza sovrumana ha ammazzato a mani nude due balordi. Il suo nome è Evie Black. Intorno a lei svolazzano strane falene marroni e sembra venire da un altro mondo. Lo stesso, forse, dove finiscono a poco a poco le donne, addormentate da un’inquietante malattia del sonno. Un sonno dal quale è meglio non svegliarle.

Gli autori

Stephen King

Stephen King vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di quarant’anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont. Oltre ai film tratti dai suoi romanzi, vere pietre miliari come Stand by me – Ricordo di un’estate, Le ali della libertà, Il miglio verde, It per citarne solo alcuni – sono seguitissime anche le sue serie TV. Per i suoi meriti artistici, il presidente Barack Obama gli ha conferito la National Medal of Arts. Nel 2018 ha ricevuto il PEN America Literary Service Award.

Owen King

Owen Philip King, nato a Bangor nel 1977, è il figlio minore di Stephen King. Autore di due raccolte di racconti (la prima delle quali pubblicata da Frassinelli con il titolo Siamo tutti nella stessa barca) e di un romanzo, ha ricevuto diversi premi letterari per il suo lavoro. È sposato con la scrittrice Kelly Braffet.

Leggi anche: Strade perdute – La materia di cui sono fatti gli incubi