The Dark Pictures: Man of Medan è il nuovo gioco horror di Supermassive Games, lo studio di sviluppo già noto per aver realizzato Until Dawn.

La compagine britannica ha messo insieme una nuova esperienza fondata su bivi narrativi, frequenti “sobbalzi di paura” e numerosi epiloghi nei quali il destino dei personaggi coinvolti si palesa con esiti variabili. In modo contrario a quanto accade in altri contesti, questa volta non abbiamo a che fare con il primo episodio di una storia suddivisa a puntate, ma piuttosto con un’avventura auto conclusiva, che di fatto è accomunata ai futuri capitoli solo ed esclusivamente per quanto riguarda l’approccio alle fonti d’ispirazione e la struttura interattiva di base. Per assemblare Man of Medan, gli sviluppatori hanno infatti attinto a piene mani da un ampio background di storie folkloristiche e leggende metropolitane, che sono alla base di questo e degli altri sette titoli previsti in futuro.

Dopo il breve prologo, ambientato alla fine degli anni ’40 dalla prospettiva di due giovani soldati, la trama di tale titolosi trasferisce rapidamente nel tempo presente, dove cinque ragazzi si apprestano a trascorrere un’emozionante vacanza a nord della Polinesia francese. Un’esperienza tutta a base di escursioni in barca e immersioni subacquee, alla fervente ricerca di relitti non ancora identificati dalle autorità locali. Nel cast ritroviamo Shawn Ashmore (già noto per la partecipazione in Quantum Break) nelle vesti dello spigliato Conrad, mentre ad Arielle Palik è stato affidato il ruolo di Julia.

Gli altri protagonisti del racconto sono Alex (Kareem Tristan Alleyne) e Brad (Chris Sandiford), due fratelli diametralmente diversi sia nella prestanza fisica che nel carattere. E poi c’è Fliss (interpratata da Ayisha Issa), la skipper dell’agile Duke of Milan, incaricata di accompagnare il danaroso gruppo nella sua prima uscita in mare. Sullo sfondo delle vicende si staglia la figura del Curatore, interpretato dall’attore inglese Pip Torrens. L’uomo funge sostanzialmente da guida e voce narrante e ricomparirà anche in tutti i futuri racconti appartenenti alla Dark Pictures Anthology. Questo singolare personaggio interviene a più riprese nel corso dell’avventura, limitandosi a commentare l’andamento della partita e talvolta dispensando generici consigli su come sarebbe preferibile procedere con le decisioni successive.

Gli eventi narrati nel gioco si svolgono prevalentemente a bordo della SS Medan, una nave da guerra risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rimasta misteriosamente attraccata nel bel mezzo del Pacifico senza apparentemente ospitare sopravvissuti a bordo. Per l’occasione Supermassive ha cercato di riprodurre nei minimi particolari le caratteristiche distintive del vascello, caratterizzato dalla presenza di moltissimi corridoi, anguste cabine e poche zone comuni di più ampio respiro.

È evidente l’intento di immergere il fruitore in un contesto claustrofobico, nel quale è difficile pensare di poter sfuggire alla minaccia che incombe in quel luogo dimenticato. Pur trovando l’idea interessante, troviamo che la scelta di collocare il giocatore in un ambiente di proporzioni così circoscritte abbia in parte minato l’imprevedibilità delle situazioni che si configurano nel corso progressione narrativa. Gli spazi della nave fantasma finiscono per assomigliarsi tutti quanti, contribuendo a ridurre notevolmente il campo visivo e talvolta a vanificare la varietà dei jump scare proposti.

Dobbiamo dire però che alla fine il titolo non si presenta come un’assoluta novità, poichè quanto già visto è stato abbondantemente trattato in altri giochi, ad esempio lo stesso Untill Dawn, che di fatto rimane un gradino superiore per quanto mi riguarda: come al solito la longevità secondo la tradizione che siamo abituati a conoscere ormai, non è il punto forte, però l’esperienza in stile cinematografico, l’ottima grafica e le atmosfere nel complesso lo rendono un titolo comunque appetibile agli appassionati del genere, complice di tutto anche un prezzo decisamente allettante.

The Dark Pictures: Man of Medan è disponibile per XBOX ONE e PS4 al prezzo di 29,90€.

 

Grafica
85%
Controlli
65%
Meccaniche
45%
Sonoro
80%

 

Voto Finale
70%