The Lighthouse – Quali segreti nasconde il faro?

The Lighthouse, il nuovo e attesissimo film di Robert Eggers, è finalmente uscito anche in Italia, attraverso le piattaforme digitali Amazon Prime Store, Chili, Apple Tv. Ne abbiamo già sottolineato le caratteristiche e cosa ne pensiamo nella nostra RECENSIONE, oggi vi portiamo invece alla scoperta dei retroscena più incredibili, gli intriganti aneddoti dal dietro le quinte e le curiosità più affascinanti nascoste nel faro.. Pronti a salpare?

  • Mentre scriveva la sceneggiatura di The Lighthouse, Robert Eggers ha ascoltato ore ed ore di video su YouTube con rumori di subwoofer, onde che si infrangono, vento che soffia e sirene da nebbia.
  • La scena in cui il personaggio di Willem Dafoe dà la maledizione del mare al personaggio di Robert Pattinson, perché non gli piace la sua aragosta cotta, è stata girata in una sola ripresa. Secondo il regista Robert Eggers , Dafoe non ha battuto ciglia per oltre due minuti.

lobster scene the lighthouse

  • La fase principale delle riprese di The Lighthouse è durata 35 giorni e si è svolta ad aprile e maggio 2018 a Cape Forchu (Yarmouth) e Halifax, Nuova Scozia, Canada.
  • Il design dei genitali della sirena è basato sulle labbra di squalo ed era interamente realizzato in silicone. Robert Eggers ha detto a riguardo: “La sirena sulla tazza di Starbucks (caffè) che ha due code si basa su disegni di antiche sirene: le sirene medievali e rinascimentali erano sempre divise in modo che queste figure potessero svolgere il ruolo immaginato dalla fantasia maschile, ma non sorprende che in epoca vittoriana chiusero le sirene e le rendessero impenetrabili. Così quella sagoma di sirena a coda singola è diventata l’archetipo della sirena più tipico ancora oggi, e sarabbe stata più storicamente coerente quesla tipologia di sirena nel film, visto il periodo in cui è ambientato. Ma volevamo indagare come le sirene possano accoppiarsi e creare più sirene. Quindi, abbiamo studiato i genitali degli squali “.

The Lighthouse mermaid

  • Quando gli è stato chiesto di descrivere il film, Robert Eggers, il regista, ha  sempre usato la stessa definizione in ogni intervista: “Non può succedere niente di buono quando due uomini sono intrappolati da soli in un fallo gigante”.
  • La peluria sui volti di Robert Pattinson e Willem Dafoe è tutta reale. Tuttavia, Pattinson ha dovuto tingersi i baffi perché naturalmente sarebbe biondo scuro. I denti di Dafoe sono invece prostetici.

The Lighthouse dafoe

  • La lente di Fresnel del faro fabbricata per The Lighthouse è una riproduzione funzionante e storicamente accurata, che, grazie alla sua intensa capacità riflettente, consente alla luce di essere visibile per 16 miglia. Il regista Robert Eggers e il cineasta Jarin Blaschke lo hanno scoperto durante un viaggio di ricerca nel nord della California. Hanno visitato Point Cabrillo, il sito di un faro risalente al 1909, con una lente di Fresnel funzionante. C’è solo una team, quello di Dan Spinella, conservatore di lenti e Kurt Fosburg, lampista della Guardia Costiera degli Stati Uniti, che oggi produce quelle lenti. Il team ha lavorato con lo scenografo Craig Lathrop che li ha guidati nella creazione dell’obiettivo nello stile che aveva immaginato.

Fresnel lighthouse

  • Dato che è stato girato su Double-X in bianco e nero, il film ha richiesto molta più luce per l’esposizione. Per ottenere ciò hanno scattato di notte e al chiuso, hanno dovuto usare sul set circa 15-20 volte più luce del normale per vedere qualcosa del film . La crew ha messo lampadine alogene  da 500 a 800 watt a soli pochi metri dai volti dell’attore, con il risultato che il set era accecantemente luminoso e gli attori riuscivano a vedersi malapena.
  • La storia si basa molto liberamente su un evento tragico realmente accaduto nel 1801 (noto come “The Smalls Lighthouse Tragedy”), in cui due guardiani del faro gallesi, entrambi di nome Thomas, sono rimasti intrappolati nella loro stazione del faro durante una tempesta. Quando uno dei due è morto, si dice che abbia fatto impazzire l’altro. Altre influenze per il film di Eggers sono stati i classici della letteratura marinara degli autori Herman Melville , Robert Louis Stevenson e le storie horror dai toni soprannaturali e cosmici di HP Lovecraft e Algernon Blackwood .

The Smalls Lighthouse Tragedy

  • Robert Eggers voleva fin dall’inizio che il film fosse in bianco e nero. Ancor prima di iniziare a stendere la sceneggiatura, ha scritto in prima pagina: “Questo film deve essere fotografato su bianco e nero, negativo 35mm, formato: 1,19: 1, mix audio: Mono”.
  • Dal momento che The Lighthouse è ambientato nel 1890, è stato girato su pellicola 355 Double-X 5222 in bianco e nero, il tutto incrementando la fotocamera Panavision Millennium XL2 con obiettivi Baltar vintage dal 1918 al 1938. Questo rende le proporzioni circa 1,19: 1, praticamente quadrato. Per migliorare l’immagine e farla assomigliare alla fotografia iniziale, un filtro ciano personalizzato realizzato da Schneider Filters ha emulato l’aspetto e la sensazione del film ortocromatico della fine del XIX secolo. Questo filtro impedisce a tutte le lunghezze d’onda rosse di colpire il film, in modo che i rossi appaiano neri. Considerando che la maggior parte dei pori e delle tonalità della pelle hanno il rosso in essi, l’emulazione ortocromatica consente al pubblico di vedere praticamente ogni imperfezione e poro sui volti degli attori.
  • L’accento usato da Robert Pattinson nel film si basa su uno specifico dialetto contadino del Maine, mentre quello di Willem Dafoe rappresenta il gergo dei pescatori e dei marinai atlantici dell’epoca. Il regista Robert Eggers è stato molto preciso riguardo agli accenti degli attori e il loro modo di scandire le singole frasi. Avrebbe dato istruzioni molto dettagliate, del tipo “pronunciare la seconda frase della terza riga più velocemente del 75%”.

the lighthouse dafoe pattinson

  • Prima dell’inizio delle riprese, Willem Dafoe e Robert Pattinson hanno provato con Robert Eggers per una settimana in un hotel a Halifax, in Nuova Scozia. Mentre Dafoe amava fare le prove, dato il suo vasto background teatrale, Pattinson non voleva esibirsi e uscire troppo prima, preferendo girare la scena sul set improvvisando, come afferma “Ha trovato frustrante e scomodo il processo di prove, controproducente per le reazioni impulsive che avrei dovuto avere davanti alla telecamera. Preferirei non troppo alla scena in anticipo.” Il regista Robert Eggers ha tuttavia accolto con favore il fatto che i due abbiano lavorato in modo così diverso e ha dichiarato: “Hanno questa incredibile chimica sullo schermo, ma è stata una chimica generata dalla tensione. Non avrebbe potuto essere migliore per il film. Rob odiava provare perché voleva sorprendere me e Willem, ma soprattutto si sorprende da ciò che farebbe sulla scena. Rob tende ad essere il migliore nella sua prima interpretazione e temeva di rovinarlo. Quindi si è trattenuto nel periodo di prova “.
  • La parola “wickie” usata da Wake è il termine gergale del diciannovesimo secolo per un guardiano del faro e si basa sul “taglio degli stoppini” che era richiesto ai guardiani del faro.

the lighthouse

  • Robert Pattinson ha avuto un approccio insolito per concentrarsi psicologicamente prima di scene estreme e forti a livello emotivo. Il regista Robert Eggers afferma: “A volte si colpiva duramente in faccia. Quando pioveva attraverso il tetto del cottage, Rob beveva l’acqua piovana tra una ripresa e l’altra. per lui. A volte si infilava le dita in gola per vomitare, e cose del genere. In particolare, nella scena in cui entrambi i personaggi sono ubriachi e Dafoe giace sul petto di Pattinson, Robert si era infilato le dita in gola prima della presa. Willem mi ha dato uno sguardo come per dire,” *ca**o se Rob mi vomita addosso .. “
  • Nessun gabbiano è stato maltrattato durante le riprese di questo film. Le scene del gabbiano sono state girate mediante l’uso di un burattino. Il pupazzo è stato sostituito digitalmente dopo aver ripreso quelle scene davanti a uno schermo verde con veri gabbiani di salvataggio addestrati, di nome Lady, Tramp e Johnny, in uno studio nel Regno Unito perché non potevano far volare i gabbiani in Nuova Scozia, in Canada. L’occhio mancante è stato modificato in post-produzione. Altri gabbiani visti volare in lontananza vivevano in quella zona ed erano sempre in giro durante le riprese, tra l’altro destando più fastidio del previsto alla troupe cinematografica in quanto i gabbiani si resero presto conto di usarli come fonte di cibo.

  • L’apparecchiatura delle macchine di ripresa si è rotta di frequente, soprattutto a causa del livello di umidità sul posto. Inoltre, sono stati messi insieme tre diversi tipi di apparecchiature di epoche diverse, cosa che non ha certo reso più facile il loro funzionamento. Robert Pattinson ha dovuto camminare nell’oceano circa 25 volte perché l’obiettivo della fotocamera continuava ad appannarsi durante le riprese di una scena.
  • Per ispirare il loro dialogo, i fratelli Eggers hanno letto le opere di Herman Melville , Robert Louis Stevenson e altri autori, focalizzandosi sul gergo del XIX secolo e consultando dizionari nautici per terminologie del settore. Il personaggio di Willem Dafoe in particolare è incline ad articolare soliloqui nello stile di William Shakespeare e Milton. Per il dialogo più naturalistico, i fratelli Eggers si sono rivolti alle opere di Sarah Orne Jewett , poetessa e scrittrice con sede nel Maine, nota per le sue opere ambientate sulla costa orientale, tra cui “Tales of New England” e “Strangers and Wayfarers”, entrambi pubblicati nel 1890. Come ricerca del proprio lavoro, Jewett ha intervistato vecchi marinai e contadini, scrivendo spesso nel loro dialetto.

Herman Melville

  • Nel 2012, il fratello di Robert Eggers , Max Eggers ha avuto l’idea di una storia di fantasmi ambientata in un faro. Dopo anni, non avendo concretizzato l’idea in The VVitch, con cui si era andati in ben altra direzione, Robert Eggers si è rivolto a Max per lavorare finalmente a quella storia di fantasmi, ma decise anche di rileggerla in film d’epoca dopo aver scoperto una tragedia nella vita reale di due guardiani del faro gallese nel 1801.
  • La sceneggiatura non ha spiegato cosa vedevano i personaggi di Wake e Winslow mentre fissavano la luce del faro. Neppure Willem Dafoe e Robert Pattinson ne erano informati, al momento di girare queste sequenza. La sceneggiatura spiegava solo come si sentivano i loro personaggi mentre guardavano la luce, non che cosa contenesse..

the lighthouse

  • Il regista Robert Eggers ha affermato che la scena in cui il personaggio di Robert Pattinson “riceve” escrementi in faccia è stata ispirata da Il grande Lebowski (1998).
  • Secondo il regista Robert Eggers , la sceneggiatura originale includeva “uno scatto molto giovanile di un faro che si muove come un pene eretto e un match- cut in cui il faro diventa un pene in erezione”. A24 e New Regency gli hanno accordato di girare il negativo in bianco e nero 35mm solo se Eggers ha rimosso dal film tutte le scene di nudo maschile completamente frontale (incluse scene con erezioni) per evitare restrizioni e censure.
  • Robert Pattinson e Willem Dafoe allungò la mano per Robert Eggers lavorare con loro perchè entrambi hanno adorato The VVitch- VUOI Ascoltare una favola? (2015). Quando Eggers aveva completato la sceneggiatura, sapeva già che li avrebbe scelti perché stava cercando un progetto da fare con entrambi. Prima di questo film infatti Eggers aveva già parlato con Pattinson di vari ruoli anche per altri film (tra cui The Knight e Nosferatu), ma Pattinson li aveva declinati perché i ruoli che Eggers voleva che interpretasse non gli interessavano.

the lighthouse

  • Ai residenti di Yarmouth, in Nuova Scozia (dove è stato costruito il set del faro), il faro è piaciuto così tanto che alcuni hanno combattuto per mantenere il “falso” faro usato durante le riprese, ma è stato rimosso a causa di problemi di sicurezza e perché era fatto solo di legno .
  • Robert Eggers ha dichiarato sulla musica di The Lighthouse: “Ero alla ricerca di una colonna sonora aleatoria con richiami all’antica musica greca. Volevo de-enfatizzare le corde e concentrarmi invece sul vetro e sugli strumenti da soffio, inclusi corni e tubi. Sembrava il mare. Ma mi sono reso conto che avevamo bisogno di elementi che richiamassero anche una vecchia colonna sonora del film, quindi c’è un richiamo anche a Bernard Herrmann “.

the lighthouse

  • L’audio delle flatulenze di Willem Dafoe è stato aggiunto in post-produzione. Non sono state campionate da una libreria di suoni. Il sound designer Damian Volpe ha dichiarato che non rivelerà come ha creato quei suoni e che porterà il segreto nella sua tomba..
  • Robert Pattinson e Willem Dafoe hanno preso anche lezioni di danza come preparazione per i loro ruoli.
  • La preparazione di Robert Eggers per The Lighthouse è iniziata con la creazione di un look book, che dettagliava e distillava l’estetica del film attraverso opere di letteratura, musica, documentazione storica, comprese le fotografie della vita marinaresca del New England negli anni 1890. Anche dipinti di Andrew Wyeth, un realista dei primi del 20 ° secolo che dipinse la terra e la gente della Pennsylvania rurale e del Maine, e pittori simbolisti come Arnold Boecklin, Jean Delville, tra gli altri, i cui soggetti allegorici e mitici ispirarono alcune delle fantastiche immagini del film .
  • La sequenza dei sogni in cui Wake è nudo e irradia la luce dai suoi occhi su Winslow è un riferimento al dipinto “Ipnosi” dell’artista tedesco Sascha Schneider del 1904.

    the lighthouse

  • Nella sceneggiatura originale, Thomas Wake aveva un occhio di vetro, una gamba di legno e tre dita mancanti. Queste caratteristiche sono state modificate perchè Eggers ha ritenuto che il pubblico potesse interpretare erroneamente il personaggio di Wake come un pirata e che gli effetti necessari alla giusta resa sarebbero stati troppo difficili con un budget limitato.
  • C’erano versioni dello script che erano “troppo chiare”. L’obiettivo del regista Robert Eggers era quello di far impazzire il pubblico e renderlo confuso come Winslow, la sceneggiatura finale si è rivelata quindi, volutamente, più intricata.
  • 10 giorni prima dell’inizio delle riprese, la società di produzione New Regency ha cercato di convincere il regista Robert Eggers a girare in widescreen perchè i set del film erano “troppo belli” per non essere mostrati in scala reale.

the lighthouse eggers

  • The Lighthouse è il terzo film interpretato da Robert Pattinson in cui il suo personaggio ha una scena di masturbazione, dopo Little Ashes (2008) e Damsel (2018), con un possibile quarto nell’anno successivo The Devil All the Time (2020).
  • The Lighthouseè stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Directors’ Fortnight del Festival di Cannes del 2019, tre giorni dopo che era trapelata la notizia secondo cui Robert Pattinson fosse in trattative per interpretare il prossimo Batman. Quando gli organi di stampa lo hanno chiesto, Robert ha rifiutato di commentare. Due settimane dopo, il rumor ha avuto le sue conferme ed è stata data l’ufficialità del progetto.

the lighthouse

  • Durante le riprese, il regista Robert Eggers aveva paura che il The Lighthouse sarebbe stato “troppo divertente”, soprattutto perchè i due interpreti, Robert Pattinson e Willem Dafoe, sono entrambi attori nati nella commedia e sono molto divertenti nella vita reale, per loro indole. Eggers ha usato anche la partitura musicale in post-produzione per mantenere il tono decisamente scuro.
  • Il cast e la troupe hanno filmato in condizioni meteorologiche estreme: temperature gelide, acqua fredda dell’Atlantico, venti intensi, neve, pioggia e nessuna flora protettiva sul terreno di Forchu li hanno tenuti esposti a disagi ed intemperie durante le riprese. Tre Nor’easter, tipologia di cicloni extratropicali, hanno attraversato Cape Forchu durante varie fasi della produzione. Gran parte di The Lighthouse è stato girato con elementi meteorologici reali, quindi le macchine per la pioggia e il vento non erano necessarie per la maggior parte del tempo, con Robert Eggers che affermava che “Le cose più folli e drammatiche sono state girate sul serio”. L’equipaggio ha dovuto girare la scena in cui il personaggio di Pattinson va in mare di notte quando il tempo si è calmato perché avevano paura di perderlo a causa di una crisi.
  • Secondo Robert Eggers, i due personaggi principali rappresentano figure della mitologia greca: Wake rappresenta Proteus, un vecchio profetico dio del mare, chiamato “Vecchio del mare”. Winslow rappresenta Prometeo, un Titano e una figura imbroglione, che sfida gli dei (il personaggio di Wake) rubando il fuoco (rappresentato dalla luce del faro).

Prometeo