Torino, 13 luglio 2021 – Terzo double feature marchiato TOHorror Fantastic Film Fest, in attesa della 21° edizione del festival il prossimo ottobre. Protagonisti, in quel del Cinema Massimo di Torino, due film depositari ex-aequo della Menzione Speciale della Giuria dell’edizione 2020, annullata l’anno scorso. Dalla Germania (e dalla 70° Berlinale), in partnership con il Goethe-Institut Turin, Schlaf, inquietante monito sull’eterno ritorno del passato (politico), sospeso tra Heimat-film, rebus narrativo e ghost story kubrickiana; dall’Estonia, The Old Man Movie, folle lungometraggio d’animazione che, nel demenziale e nel surreale, coglie irridendola un’anima universale del presente, quella del conflitto sordo tra fazioni, valori, stili di vita. Prima di The Old Man Movie, l’artista e filmmaker Donato Sansone presenta il proprio cortometraggio Il gatto. Biglietti dei singoli spettacoli: intero 6 €, ridotto 4 €.

Schlaf di Michael Venus

(Germania, 2020, 102′, DCP, col, v.o. sott. ita)

Marlene, indagando sugli incubi ricorrenti che la tormentano, si ritrova a Steinbach, in apparenza quieto villaggio della provincia tedesca. Dopo una crisi nervosa della donna, la figlia Mona la raggiunge e piomba in un mistero che affonda radici profonde e antiche. Un film-labirinto: piani di realtà e sfere temporali si intrecciano senza sosta, mentre l’ambientazione (la piccola comunità che cela segreti orribili) sviluppa lezioni pregresse in modo non scontato, ruotando gli ingranaggi della suspense attorno a inquietudini collettive che riemergono dalla Storia del Novecento. In visione Sabato 17 luglio alle ore 19:00.

The Old Man Movie di Oskar Lehemaa, Mikk Mägi

(Estonia, 2020, 88’, DCP, col, v.o. sott. ita)

La mucca di Old Man è scappata dalla stalla e se non verrà munta entro 24 ore esploderà, provocando un’apocalisse di latte. Sulle sue tracce si lanciano Old Man e i suoi nipotini, ma anche il perfido Old Milker, nemico giurato di tutte le mucche del pianeta. Come uno Shaun, vita da pecora passato nel tritatutto dissacrante, sbracato e maleducato di South Park: una galoppata in stop-motion fra hipster massacrati con la motosega, robot giganti, diabolici macchinari per la mungitura, alberi maniaci sessuali, scontri generazionali. In visione Sabato 17 luglio ore 21:00.

Prima del film, presentato durante il TOHorror Fantastic Film Fest, Donato Sansone presenta il suo cortometraggio “Il Gatto”.

Leggi anche: TOHorror Summer Party