Vincent Price e Christopher Lee condividevano lo stesso compleanno, il 27 maggio, Peter Cushing invece il 26 maggio. In occasione di questa data vogliamo consigliarvi qualche film.

Vincent Price e Christopher Lee

Christopher Lee, John Carradine, Peter Cushing, Vincent Price. Sul set di “La Casa delle ombre lunghe” (1983)

Vincent Price

Nato a Saint Loius (Stati Uniti) il 27 maggio 1911. Una vera icona dell’horror americano, probabilmente il più istrionico ed espressivo. Ha interpretato anche diversi film tratti da Edgar Allan Poe, e molto spesso lavorava per il celebre regista Roger Corman. Nel 1958 recitava anche nel film The Fly (La Mosca) tradotto in italiano L’esperimento del dottor K.

Vincent Price

Alcuni personaggi interpretati da Vincent Price 

Oltre al cinema è apparso spesso in televisione, ed è stato doppiatore grazie alla sua voce molto caratteristica. La sua voce ha dato un’ulteriore linfa horror al video musicale Thriller con Michael Jackson e la regia di John Landis. Ha dato anche la voce al perfido Ratigan in Basil l’investigatopo (1986), ed è il narratore del bellissimo cortometraggio Vincent (1982) di Tim Burton, che è proprio un omaggio al suo personaggio. Il suo ultimo film, tre anni prima della sua morte, è stato proprio con Tim Burton, interpretando l’inventore in Edward mani di forbice (1990). 

Vincent Price

Vincent Price nel suo ultimo film, “Edward mani di forbice” (1990)

Christopher Lee

Nato a Londra il 27 maggio 1922, diventò famoso soprattutto grazie al suo ruolo di Dracula nei celebri film della Hammer, famosa casa di produzione horror. Un altro film importante in cui ha recitato è The Wicker Man (1973), da non confondere con il remake, e se non lo avete ancora visto capirete anche quanto ci si è ispirato Ari Aster per Midsommar. Dopo una lunga lista di film si ritrova anche lui su un set di Tim Burton nel 1999 con Il Mistero di Sleepy Hollow, nella parte del cavaliere senza testa. Non si fa mancare neanche un ruolo in Star Wars dove interpreta il conte Dooku nel film L’attacco dei cloni di George Lucas. Il ruolo più fortunato degli ultimi anni della sua carriera è stato quello di Saruman per la trilogia de Il Signore degli Anelli.

Christopher Lee

Christopher Lee in “Dracula, principe delle tenebre” (1966)

Peter Cushing

Nato a Kenley (Londra) il 26 maggio 1913, è anche lui britannico come il suo amico e collega Christopher Lee. Insieme hanno recitato in 24 film, soprattutto per la casa di produzione Hammer, e per la rivale Amicus. Cushing si è affermato grazie ai suoi ruoli di Victor Frankenstein e Van Helsing. Nel 1959 esce La Mummia dove recita insieme a Christopher Lee. Fra i ruoli più memorabili c’è anche il suo Sherlock Holmes in La Furia dei Baskerville (1959), molti invece lo ricordano come il governatore Tarkin nel primo capitolo di Star Wars (1977), poi ripreso in Cgi per lo spin off Rogue One. Cushing non sceglieva soltanto film horror, infatti non era neanche il genere che preferiva, ed è divertente ad esempio il suo personaggio del bibliotecario nel film comico Top Secret (1984).

Peter Cushing

Peter Cushing nel film “La casa che grondava sangue” (1971)

10 film che vogliamo consigliarvi

1) La casa delle ombre lunghe (1983) di Peter Walker. Uno dei più memorabili per via della sua atmosfera cupa, i personaggi, e ilplot twist narrativo che non era scontato per quegli anni. Da sottolineare che in questo film vediamo riuniti per l’ultima volta questi tre attori, in più c’è anche un’altro grandissimo attore, ovvero John Carradine. Soltanto in un altro film si erano ritrovati tutti e tre insieme: Terrore e terrore (1970).

Trama: Per una scommessa, un giovane scrittore accetta di recarsi in un vecchio castello per finire il suo romanzo in 24 ore. Lì giungono i componenti della famiglia Grisbane per liberare un parente rinchiuso quarant’anni prima.

2) Racconti dalla tomba (1972, Tales from the crypt) di Freddie Francis, nel cast Peter Cushing. Si tratta di un horror antologico ispirato dai fumetti Tales from the crypt, in seguito è stata realizzata la famosa serie televisiva I Racconti della cripta.

Trama: In una sorta di catacomba, un misterioso frate fa rivivere a cinque borghesi defunti le colpe di cui si macchiarono durante la loro esistenza e il modo in cui furono per esse già puniti sulla terra.

3) Il Club dei mostri (1980), ultimo film del regista Roy Ward Baker, autore di molti altri horror interessanti. Fra gli interpreti vediamo Vincent Price e John Carradine. Anche questo è un horror antologico, ed è davvero uno dei più originali. Trovate anche il film completo in italiano su youtube cliccando qui.

Trama: Uno scrittore di romanzi horror incontra il vampiro Eramus (Price), che dopo avergli succhiato il sangue, per sdebitarsi lo invita al suo esclusivo club di mostri. Durante la spiegazione dell’albero genealogico dei mostri, Eramus introduce lo scrittore nel suo mondo di orrore raccontandogli tre storie…

4) La Furia dei Baskerville (1959) di Terence Fisher, tratto dal romanzo di Arthur Conan Doyle, Il Mastino dei Baskerville. Uno degli adattamenti più belli con uno Sherlock Holmes interpretato magistralmente da Peter Cushing. Nel cast c’è anche Christopher Lee, che in quegli anni hanno recitato insieme in molti film.

Trama: Da generazioni, tutti i primogeniti dei Baskerville vengono uccisi in modo violento e misterioso, apparentemente da un diabolico cane. Un amico della sfortunata famiglia chiede aiuto al famoso Sherlock Holmes.

5) L’ultimo uomo sulla terra (1964) di Ubaldo Ragona, Sidney Salkow. Uno degli adattamenti più fedeli del romanzo Io sono leggenda di Richard Matheson, che qui ha contribuito anche alla sceneggiatura. Il protagonista è Vincent Price, e di recente questo film è stato messo sul catalogo italiano di Amazon Prime Video.

Trama: Il Dottor Morgan cerca di contrastare una misteriosa epidemia che sta gradualmente sterminando il genere umano trasformando gli uomini in vampiri, quando è ormai convinto di essere rimasto l’unico uomo a non esser stato contagiato scopre che forse non è così…

6) La Maschera della morte rossa (1964) di Roger Corman, con un Vincent Price impossibile da dimenticare. Ispirato ai racconti di Edgar Allan Poe, questo film è sceneggiato da Charles Beaumont, uno dei principali autori della serie The Twilight Zone. Bellissima anche la fotografia curata da Nicolas Roeg, poi diventato un validissimo regista. Su youtube lo potete trovare in italiano cliccando qui.

Trama: Un tiranno legato a Satana opprime la popolazione e condanna una donna a decidere quale tra due uomini debba morire, ma qualcosa va storto.

7) Il Pozzo e il pendolo (1961) di Roger Corman. Questo film si ispira al famosissimo ed omonimo racconto di Edgar Allan Poe, alla sceneggiatura c’è il grandissimo scrittore horror Richard Matheson (Io Sono leggenda). Sicuramente è uno dei più riusciti fra gli adattamenti di Poe realizzati dall’instancabile maestro Roger Corman. Su youtube lo potete trovare in italiano cliccando qui.

Trama: Sapendo della morte di sua sorella Elizabeth, un uomo si reca al castello del marito della donna, Nicholas Medina (Price), dove decide di passare qualche giorno. Durante il soggiorno però, Nicholas inizia a dare segni di squilibrio.

8) Le Cinque chiavi del terrore (1965) di Freddie Francis. Questo regista realizzò davvero molti horror interessanti ed in seguito fu anche direttore della fotografia lavorando per David Lynch e Martin Scorsese. Nel cast vediamo Peter Cushing, Christopher Lee e Donald Sutherland. Come suggerisce il titolo, questo horror antologico è composto da 5 storie. Su youtube lo potete trovare in italiano cliccando qui.

Trama: Nel corso di un viaggio in treno il lugubre dottor Shock, grazie alla lettura delle carte, predice ai suoi cinque compagni di viaggio quale sarà il loro futuro.

9) L’abominevole dottor Phibes (1971) di Robert Fuest. Come non ricordare questo folle personaggio interpretato da Vincent Price, i pupazzi meccanici di cui si circonda, e la serie di omicidi ispirandosi alle Piaghe d’Egitto. Esiste anche un sequel che in italiano è stato tradotto Frustrazione (1972), ed è più facile da trovare.

Trama: Un gruppo di chirurghi aveva operato l’adorata moglie del dottor Phibes, abbandonandola in sala operatoria perché creduta morta. Impazzito dal dolore, l’uomo prepara una ricetta fatale per portare a termine la propria vendetta.

10) Oscar insanguinato (1973), di Douglas Hickox. Il soggetto è molto simile al film del dottor Phibes, infatti Vincent Price sfrutta il successo di quel personaggio e lo rende ancora più folle, in un film che riesce ad essere anche più sorprendente. Qui abbiamo probabilmente il ruolo perfetto per Vincent Price, che recita con tutta la sua teatralità e la sua passione per il teatro.

Trama: Edward Lionhearth, un interprete shakespeariano regolarmente stroncato dai critici, si vede sostituito, nell’assegnazione del loro premio annuale per il miglior attore, da un giovane alle prime armi.

Vincent Price e Christopher Lee

Vincent Price in Oscar insanguinato (1973)

Quanti di questi film avete già visto? Ce ne sarebbero davvero tanti altri da riscoprire, anche per conoscere meglio l’horror più classico che continua ad ispirare molti registi moderni.

Leggi anche —–> Edward Mani di Forbice – 50 curiosità sul capolavoro di Tim Burton