Are You Afraid of The Dark? – Un inaspettato comeback

Quanti di voi si ricordano quella serie tv degli anni 90 che aveva per protagonisti un gruppo di ragazzi che si faceva chiamare il Club di Mezzanotte e che ogni notte, intorno al fuoco, raccontavano una storia di paura? Se ti viene in mente qualcosa  significa che hai visto almeno un episodio di Are You Afraid of The Dark? – arrivata in Italia come Hai Paura del Buio? – produzione canadese sbarcata nelle televisioni italiane nel 1994 configurandosi negli anni a seguire come un’alternativa al fenomeno Piccoli Brividi.

Da tempo si vociferava un possibile adattamento cinematografico di questo brand seriale, sulla falsa riga di come ha fatto la concorrenza dei Goosebumps, ma il progetto, che era stato in fase embrionale affidato a Gary Dauberman, già sceneggiatore di IT,  non è mai decollato e mai sono trapelati dettagli. Ufficializzata nei mesi scorsi anche l’uscita di Dauberman dal film, stavamo ormai perdendo le speranze per l’atteso e nostalgico ritorno del brand. E’ risultato ancor più sorprendente quando, pochi giorni fa, all’improvviso, esce un teaser trailer che annuncia la produzione da parte di Nickelodeon anche di una serie reboot di Are you Afraid Of The Dark?

La miniserie 2019

Per la nuova stagione di Hai Paura del Buio? sono stati ufficializzati al momento solo 3 episodi, in uscita a ottobre. Forse una trovata di mercato per far salire l’hype o magari un approccio cauto mirato a sondare il terreno sulla ricezione dell’annuncio da parte dei nostalgici?

Faranno parte del cast nei panni dei ragazzi del nuovo club di mezzanotte Gavin (Sam Asha), Akiko (Miya Cech), Louise (Tamara Smart), Graham (Jeremy Taylor).

Uno dei personaggi più iconici della serie tv anni ’90

Uscita in Italia

Regna ancora l’incertezza riguardo alla distribuzione di questa mini-serie sul mercato italiano. Essendo un prodotto Nickelodeon viene naturale immaginare un’esclusiva sul loro canale tematico, ma non ci sentiamo di escludere interessamenti sul prodotto da parte di altre piattaforme streaming e pay-tv. Potrebbe entrare in gioco Netflix? Magari per dimenticare la malandata distopia “blackmirroriana” e riacquisire un pò di quella magia che solo i racconti intorno al fuoco sanno infondere nei cuori.