Storie vere, leggende urbane o fatti di cronaca che porteranno un po’ di brivido al vostro sabato sera.

Questa sera non parleremo di luoghi infestati o brutali omicidi, ma ci spostiamo all’interno del mondo del web. Infatti, oggi vi raccontiamo di una misteriosa organizzazione chiamata Cicada 3301.

Cos’è Cicada 3301

Come già detto poc’anzi, Cicada 3301 è un’organizzazione segreta che, nel corso degli ultimi anni, ha pubblicato alcuni enigmi molto complessi. Gli enigmi avevano una complessità tale da venire inseriti nella Top 5 dei misteri irrisolti più inquietanti del web, da parte del Washington Post. Infatti, questi rompicapo hanno la reputazione di essere i più elaborati enigmi di tuta l’era di internet.

Dal 2012, quando ha avuto origine tutta la storia, a oggi le ipotesi sulla provenienza di questi indovinelli sono state tante. Alcuni sostengono che si tratti di agenzie di sicurezza nazionale americane come la CIA o l’MI6; altri che si tratti di un gruppo di hacker (ma su questo ci ritorneremo più avanti); alcuni credono che riguardi un gioco di realtà virtuale (ipotesi scartata perché nessuno si è mai fatto avanti per prendersene il merito). Infine, come ultima teoria, molte persone hanno preso in considerazione che dietro a tutto questo ci sia una azienda bancaria di criptovaluta.

Lo scopo dichiarato esplicitamente è quello di identificare individui molto intelligenti. Tuttavia, non si sa perché l’organizzazione voglia reclutare queste persone. Molti ritengono che Cicada 3301 non sia altro che una società segreta e privata che vuole migliorarsi in materia di privacy e sviluppo hardware. Ad ogni modo, qualcuno ha avuto la capacità necessaria per risolvere gli enigma, ma sembra che non abbiano ricevuto notizie da nessuna organizzazione. Nel 2012, i vincitori hanno ricevuto una mail con all’interno una valutazione della loro personalità  e una frase che lasciava intendere la loro ammissione nell’organizzazione.

La nascita di Cicada 3301

Nessuno sa di preciso chi abbia fondato questa organizzazione. La prima traccia l’ha fornita l’informatico svedese Joel Eriksson, il quale ne ha scoperto l’esistenza durante la visita sul sito 4chan. Il fenomeno ha avuto inizio da un’immagine con un messaggio nascosto, che prometteva a chi lo avrebbe risolto gli indizi necessari per trovare l’organizzazione:

Ciao. Stiamo cercando individui molto intelligenti. Per trovarli abbiamo progettato un test. C’è un messaggio nascosto nell’immagine. Trovatelo e questo vi porterà sulla strada per capire chi siamo. Non vediamo l’ora di conoscere i pochi di voi che ci riusciranno. Buona fortuna.

Enigma n. 1

Il primo enigma rilasciato da Cicada 3301 risale al 2012 e consisteva in una immagine nella quale appariva la scritta TIBERIVS CLAVDIVS CAESAR says “lxxt>33m2mqkyv2gsq3q=w]O2ntk“. Applicando il “cifrario di Cesare” con il numero 4 (cioè ogni lettera viene sostituita con quella posta 4 posizioni più avanti nell’alfabeto) si riusciva ad avere un URL che portava, però, alla foto di una papera di legno con la scritta:

Woops, solo esche per questa via. Sembra che tu non possa intuire il contenuto del messaggio.

Cicada 3301

Il metodo giusto, invece, consisteva nella steganografia (tecnica che permette di nascondere la comunicazione tra due interlocutori) con Outgess (programma che consente l’inserimento di informazioni cifrate) che permetteva di trovare una messaggio segreto: un post su Reddit con all’interno delle sequenze di numeri e lettere in lingua maya e due foto intitolate “benvenuto” e “problemi?”.

Tramite la risoluzione, con lo stesso procedimento, si ricavava un numero di telefono e se si chiamava, dall’altro lato si poteva sentire una voce registrata:

Molto bene. Hai fatto un bel lavoro. Esistono tre numeri primi associati all’immagine originale .jpg. 3301 è uno di questi. Tu dovrai scoprire gli altri due. Moltiplicali tra loro e aggiungi un .com alla fine per andare al passaggio successivo. Addio.

I numeri erano le dimensioni pixel dell’immagine e l’indirizzo internet che ne derivava, portava alla foto di una cicala che se aperta su Outgess svelava:

Sei stato molto bravo a essere arrivato a questo punto. La pazienza è una virtù. Torna lunedì 9 gennaio 2012 alle ore 17:00.

Il conto alla rovescia del sito ha rivelato quattordici città sparse per il mondo: Varsavia, Seul, Parigi, Sydney e Miami, per citarne alcune. Le coordinate GPS hanno condotto a dei pali della luce con affissi dei manifesti con l’immagine di una cicala e molti codici QR (codice a barre), i quali portano ad altre foto da aprire con Outgess.

Enigmi n. 2 e n. 3

Il 5 gennaio 2013 è stata pubblicata una nuova immagine su 4chan.

Cicada 3301

La risoluzione dei vari enigmi ha portato di nuovo a delle coordinate, ma il percorso è stato chiuso in modo brusco e improvviso.

L’anno successivo, però, il puzzle è stato ripresentato su Twitter (facendo valere questo come terzo enigma) con il seguente messaggio:

Il vostro pellegrinaggio è iniziato. L’illuminismo vi attende. “Quest’anno ho cercato di partecipare alla caccia. Finora non è andato bene.

La foto, come per il primo enigma, conteneva un testo nascosto che si può ottenere nei modi sopracitati.

Il testo è diviso in tre parti. Il terzo è una firma, come prova che l’immagine non sia stata manomessa. Ma è anche il passo successivo del puzzle.

La prima parte si legge come una poesia: “Il lavoro di un uomo privato / che voleva trascendere, / Egli stesso confidava / è produrre dall’interno.” Questo è seguita da una serie di numeri, separati da due punti: “1:2:3:1 / 3:3:13:5 / 45:5:2:3,” e così via, ricoperti dalla parola “cipolla”. . Questo ultimo bit significa che la soluzione, quando trovata, sarà l’url di un sito su Tor (sistema di comunicazione anonima per internet il cui simbolo è appunto una cipolla). I numeri danno un indizio: il codice probabilmente coinvolge un libro. La prima cifra è il punto, la seconda è la frase, la terza è la parola e la quarta è la lettera. Il libro di cui si parla è dell’ autore americano Ralph Waldo Emerson dal titolo Self-Reliance.

Attività illegali di Cicada 3301

Le autorità cilene hanno iniziato a pensare che Cicada 3301 fosse in realtà un gruppo di hacker volto ad attività illegali su internet. Tuttavia, l’organizzazione rispose con l’emissione di un PGP (software per autenticazione e privacy) firmato, nel quale si negava ogni coinvolgimento con attività non legali.

Conoscevate questa vicenda? Tra voi c’è qualcuno che ha provato a risolvere gli enigmi? Fatecelo sapere e seguiteci per altre storie dal mondo dell’horror.