Dolls è un film horror di Stuart Gordon del 1986 e racconta di David che, con la sua nuova moglie Rosemary e la figlioletta Judy, va in vacanza in Inghilterra. Sorpresi da un temporale, trovano rifugio nella casa di due vecchi costruttori di bambole. Alla compagnia si aggiunge un giovane impacciato e due autostoppiste. Nella notte le bambole si vendicano di coloro che nel cuore non sono più bambini….

Oggi vi raccontiamo retroscena e curiosità da scoprire sul film

1) Nella vita reale il regista Stuart Gordon ha la fobia delle bambole di porcellana.

2) Dolls è stato girato prima del film successivo di Stuart Gordon, From Beyond – Terrore dall’ignoto (1986), ed è anche stato girato sugli stessi set. Tuttavia, alla fine è distribuito quasi un anno dopo From Beyond, a causa dei tempi necessari per realizzare gli effetti delle bambole in post-produzione.

3) L’attrice e modella Bunty Bailey, che interpreta Isabel, è nota per essere la ragazza nel celebre video musicale del gruppo pop norvegese A-Ha: Take on Me (1985). Dolls è di fatto il suo debutto cinematografico, avendo precedentemente recitato solo in ruoli minori per la tv britannica.

4) Le inquadrature più difficili da realizzare nel film sono state quelle delle bambole che attaccavano i personaggi, poiché le mani del burattinaio e i fili erano visibili e difficili da nascondere. Il direttore della fotografia e il montatore hanno trovato modi creativi per nasconderli, tra cui disegnare sulla bobina del film con un pennarello magico e un’illuminazione molto intelligente.

5) I suoni e la voce “sussurrata” delle bambole sono stati eseguiti da un gruppo di amici e familiari di Stuart Gordon, inclusi i suoi figli e sua moglie, Carolyn Purdy-Gordon.

6) L’edizione di Hansel e Gretel che Judy legge apparteneva ai figli del regista Stuart Gordon e della star Carolyn Purdy-Gordon . L’hanno poi conservato come ricordo del film.

7) Per creare gli effetti fumosi delle bambole che vengono distrutte quando la loro porcellana si rompe è stato utilizzato il fumo di sigarette.

8) La casa è stata costruita all’interno di un palcoscenico presso lo studio italiano precedentemente di proprietà di Dino De Laurentiis . All’interno sembrava una vera casa a due piani, dove i membri del cast e della troupe potevano effettivamente camminare da una stanza all’altra. All’esterno c’erano resti di set e oggetti di scena di altre produzioni di De Laurentiis, tra cui Barbarella (1968) , che aveva ispirato alcune delle bambole presenti nel film.

9) Stuart Gordon ha scelto Hilary Mason per il film in base alla sua interpretazione in A Venezia… un dicembre rosso shocking (1973) , uno dei film preferitissimi di Gordon. La parte di Hilary Hartwicke prende il nome da lei.

10) Guy Rolfe è stato scelto per il film in base alla sua interpretazione in Mr. Sardonicus (1961) . Il regista Stuart Gordon era da tempo un fan del suo lavoro

11) Ian Patrick Williams è rimasto in stretto contatto con Hilary Mason dopo il film fino alla sua morte. Erano diventati buoni amici sul set.

12 Il trailer del film riusa la musica di Vestito per uccidere (1980).

CURIOSITÀ CONTENENTI SPOILER [ATTENZIONE !!!]

13) Stuart Gordon , ad un certo punto, era molto interessato a dirigere un sequel di questo film. La trama iniziale avrebbe seguito Judy e Ralph di nuovo a Boston dopo essere usciti vivi dalla villa, dove Ralph avrebbe effettivamente sposato la madre di Judy e sarebbero diventati tutti una famiglia. Un giorno Judy avrebbe ricevuto una scatola inviata dall’Inghilterra che avrebbe contenuto i creatori di giocattoli, Gabriel e Hilary, come bambole.

14) Carolyn Purdy-Gordon ha subito un lieve infortunio durante le riprese della scena della sua morte, poiché la bambola che utilizzava il coltellino svizzero per tagliarle il braccio non funzionava correttamente e tagliava la sua vera pelle e non la protesi.

15) Poiché la Empire Pictures voleva che il film fosse più simile al film precedente di Stuart Gordon, Re-Animator (1985) , sono stati girati ulteriori filmati cruenti per la morte di Rosemary. È stata girata una scena in cui una bambola ha utilizzato un forcone per estrarre parte del suo intestino. Il filmato è stato infine scartato quando i realizzatori hanno deciso che la scena non si adattava perfettamente al tono del film.

16) Con la traduzione/doppiaggio italiano si è perso un aspetto importante del film. La bambola che i padroni di casa donano a Judy viene chiamata Scarabocchio, traduzione poco felice dell’originale Punch. Punch e Judy infatti sono storica una coppia di tradizionali maschere inglesi utilizzate nei teatri dei burattini in cui vanno sempre a coppia, eseguite dallo stesso burattinaio. Peccato, ma con Scarabocchio non è la stessa cosa!

17) Vi lasciamo su instagram un’ultima curiosità -forse proprio la più sfiziosa- in questo mini video 👇🏻

fonte principale per le curiosità: IMDB

Leggi anche: Tragica notte al bowling, arriva il sequel.. 32 anni dopo!