Firenze, 14 aprile – Sarà la prima italiana di “Escape from Mogadishu” del regista Ryoo Seung-wan, campione d’incassi in Corea del Sud con 3 milioni di spettatori, per diventare il film più visto nel 2021, basato sulla storia vera di quando i diplomatici delle due “Coree” rimasero intrappolati in Somalia durante la guerra civile e per scappare dovettero unire le forze, a chiudere la ventesima edizione del Florence Korea Film Fest, il 15 aprile al cinema La Compagnia (ore 20.30, ingresso 6 euro). Prima della proiezione, saranno annunciati i film vincitori dei premi della giuria e del pubblico.

A presentare il festival l’ospite speciale Enrico Ianniello, uno dei pochi attori italiani a lavorare con produzioni coreane. Nel film interpreta l’ambasciatore italiano Mario Sica, personaggio chiave della trama. Il film è ambientato alla fine degli anni ’80, al culmine della Guerra Fredda, nel continente africano scoppia una scaramuccia diplomatica tra la Corea del Nord e la Corea del Sud sulla campagna di quest’ultima per l’adesione alle Nazioni Unite. Nel 1991, tre anni dopo l’apertura di un’ambasciata sudcoreana a Mogadiscio, la capitale della Somalia è coinvolta nella guerra civile, lasciando intrappolati i diplomatici sudcoreani. L’ambasciata nordcoreana, nel frattempo, si trova ad affrontare la stessa situazione. I diplomatici di queste due nazioni, che nel mondo esterno sono nemici giurati, diventano bersagli delle grandinate di proiettili sparati sia dalle forze governative somale che dai ribelli nel caos della guerra civile. Rischiando la vita, si imbarcano in una fuga comune.


Alle 20.30 l’attenzione sarà tutta per la cerimonia di premiazione del festival, con l’annuncio del Premio della Giuria e il Premio del Pubblico. La giuria assegnerà il premio “Festival Critics Award” al miglior film delle sezioni Orizzonti e Independent. Quest’anno presieduta dal regista e produttore Leonardo Cinieri Lombroso, e composta da Omar Rashid, art director, regista, produttore e fondatore di Gold Enterprise; Daniela Brogi dell’Università per Stranieri di Siena; Lapo Maranghi del sito web Lascimmiapensa.com e Valentina Torrini del cinema Odeon di Firenze. Il pubblico in sala dopo ciascuna proiezione potrà, come di consueto votare, per il conferimento del “Festival Audience Award”. Dalla scorsa edizione anche il pubblico che si collegherà per seguire il Festival on-line su Mymovies.it sarà chiamato a esprimere la propria preferenza per uno speciale riconoscimento al film più votato. Per la sezione Corto, Corti! online verrà assegnato il premio “Festival Short Film Award”. 

Leggi anche -> Lee Jung-Jae, la star di Squid Game si racconta, tra ispirazioni, giochi preferiti e curiosità sulla sua carriera