Se avete visto abbastanza film horror in vita vostra e siete rimasti affascinati e al tempo stesso spaventati dalla componente visiva fatta di litri di sangue finto, protesi e fluidi vari, sappiate che l’autore con molta probabilità è Gregory Nicotero. Classe ’63, Nicotero, detto Greg, è infatti un effettista e truccatore statunitense dietro gli effetti speciali di oltre 100 film e serie televisive.

Credo che Lo Squalo e Zombi siano i due film che mi hanno fatto avvicinare di più a questo mondo. Continuavo a pensare “come diamine lo hanno fatto?”

Nicotero inizia la gavetta con un veterano del campo, Tom Savini, e il suo primo lavoro accreditato è ne Il giorno degli zombi (1985) di George A. Romero, in cui appare anche in un cameo. Insomma, un esordio bestiale.

Nel 1988 fonda il KNB EFX Group, uno studio specializzato in trucco ed effetti speciali e che ha lavorato a circa 400 progetti, ricevendo anche numerosi premi (tra questi, un Oscar nel 2006 per Le Cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio).

Nicotero ha realizzato gli effetti speciali di almeno un film delle più famose saghe: La casa 2 e L’armata delle tenebre, Nightmare 5 e 7, Halloween 5, Jason va all’inferno, Scream 1 e 2, Non aprite quella porta 3 e il prequel del 2006, La terra dei morti viventi e Le cronache dei morti viventi. Ha collaborato con Sam Raimi, il già citato George Romero, John Carpenter, Eli Roth, ma prolifica è anche la collaborazione con Quentin Tarantino (Pulp Fiction, Kill Bill Vol. 1 e Vol. 2, Grindhouse, Django Unchained, The Hateful Eight, C’era una volta a… Hollywood).

Oltre al ruolo ne Il giorno degli zombi, Nicotero ha recitato anche in Body Bags, Dal tramonto all’albaal fianco di Tom Savini, La terra dei morti viventi e Piranha 3D (ruoli accreditati). È apparso inoltre in Bastardi senza gloria, Le colline hanno gli occhi (2006), Intruder e in 4 episodi della famosa serie televisiva The Walking Dead.

Frame tratto dal film Dal tramonto all’alba diretto da Robert Rodriguez (1996)

Il truccatore ed effettista statunitense è anche regista. Quando si iscrisse al Directors Guild of America, gli fecero da sponsor, tra gli altri, Wes Craven e John Carpenter; il consiglio che quest’ultimo gli diede per essere un buon regista fu quello di tenere la macchina da presa sempre in movimento.1 Nicotero figura come aiuto regia in Wishmaster, Dal tramonto all’alba 3, La terra dei morti viventi e The Mist. Più recentemente, ha diretto 31 episodi di The Walking Dead, di cui è anche produttore esecutivo e supervisore del trucco. Ha ideato inoltre la webseries The Walking Dead: Webisodes.  

Ha preso parte alla docuserie Eli Roth’s History of Horror e nel 2019 ha annunciato di star lavorando alla realizzazione di Creepshow, serie antologica pensata come continuo dell’omonimo film del 1982 (scritto da Stephen King e diretto da George Romero). Nella serie-omaggio, attualmente inedita in Italia ma trasmessa sulla rete statunitense Shudder, Nicotero figura come produttore esecutivo e regista di alcuni segmenti, e ha dichiarato di essere partito dall’idea che nei fumetti come Creepshow si possano trovare le storie più assurde e di aver inserito molti riferimenti alla cultura horror.

Rob Zombie, Greg Nicotero ed Eli Roth sul set di Eli Roth’s History of Horror (2018 – in corso).

Concludo questo piccolo omaggio con una curiosità: sapevate che la mano posseduta di Ash ne La casa 2 era “interpretata”, in molte scene, dalla mano di Greg Nicotero?