Juggernaut è interamente ideato, scritto e prodotto da Daniele Ricci, Emanuele Ricci ed Eugenio Krilov.

In un medioevo dalle atmosfere dark fantasy, un guerriero senza paura intraprende un doloroso ed estenuante viaggio per riavere indietro ciò che ha perso.

Juggernaut è un cortometraggio che impatta sullo spettatore dalla prima inquadratura. Si apre con un’inquadratura luminosa sul mare, con una dama (Adriana Papana) che vi si affaccia da una terrazza, per poi passare in un’oscura foresta dove conosciamo il protagonista mentre sta trascinando qualcosa. Riprese suggestive esaltano la verticalità della foresta, facendo immergere lo spettatore in una dimensione affascinante, ma in cui si avverte da subito un senso di pericolo. L’eccellente cura dell’immagine e della fotografia cesellano la qualità di questo cortometraggio, presentandolo come un prodotto altamente professionale ed artistico. E questo va assolutamente precisato, perchè sotto il cappello di “cortometraggi”, soprattutto nell’ultimo decennio, finiscono tanti lavori dai risultati raramente più che amatoriali, a cura di registi e crew decisamente improvvisate.

Il merito è accresciuto anche al curioso desiderio di occuparsi di un genere poco “in voga” e decisamente di nicchia (nel momento in cui scrivo, ripensando agli ultimi anni, mi viene in mente Sir Gawain e il Cavaliere Verde e poco altro). Una scelta certamente non facile da parte dei registi e del team di produzione, come hanno raccontato:

Nell’Aprile del 2022 abbiamo deciso di intraprendere una strada difficile quanto ambiziosa. Il nostro scopo era quello di realizzare un genere insolito per l’Italia: il dark fantasy. Nonostante un budget limitato, per un lavoro di questa portata, abbiamo cercato di sfruttare al massimo e con tutto l’estro possibile i bellissimi scorci, sia naturali che edificati dall’uomo attraverso i secoli, che si possono trovare nel territorio toscano e ligure. La fase di location scouting è stata un’avventura che ci ha portati a visitare antiche cripte, grotte umide, cave etrusche, alberi secolari. Il nostro paese, e in particolare la regione Toscana, offre una varietà di scenari invidiabile, luoghi come la cripta di Giugnano, le Vie Cave di Sorano, la Quercia Delle Streghe, le foreste Casentinesi e altro ancora. Uno degli obiettivi che ci siamo posti è stato proprio il cercare di valorizzarli a una panoramica internazionale. 

Ci piace definire Juggernaut un viaggio, e come in ogni viaggio che si rispetti, servono compagni affiatati. Da qui il sodalizio con un team che si è rivelato eccezionale. Abbiamo affidato un pezzetto del film a molti professionisti di diversi settori, che hanno contribuito a disegnare, scolpire, modellare quel mondo. 

Il cortometraggio mette in scena una storia con pochissimi personaggi alle prese con grandi sfide: l’odissea di un uomo, guidato dalla cieca volontà di andare contro la natura per riavere ciò che è stato perduto per sempre.

Ed il protagonista dell’odissea di Jugernaut è interpretato da Eugenio Krilov, perfetto physique du rôle per un intrepido cavaliere pronto a tutto per la sua missione. Plauso per i costumi di scena, suoi e degli altri interpreti, oltre che per l’accompagnamento musicale.

Juggernaut è un’opera che ti trascina fuori dal tempo, un esperimento ambizioso di cinema in miniatura. Un connubio di più generi, avventura, dramma, fantasy e horror. L’augurio è che possiate recuperarlo anche voi lettori in qualche festival o eventuale distribuzione online.

Daniele & Emanuele Ricci – Biografia

Daniele Ricci (nato a Viareggio il 01/09/87) ed Emanuele Ricci (nato a Pietrasanta il 12/06/95) sono due registi e fratelli toscani. Nel 2013 fondano insieme all’attore e regista Eugenio Krilov la Red Planet Production, piccola casa di produzione indipendente con la quale hanno girato diversi cortometraggi e documentari. Nel corso degli anni hanno partecipato e vinto a diversi festival italiani ed internazionali come il Video Festival Imperia (2014), FiPiLi Horror Festival (2017), Frostbite International Film Festival (2017), Sci-fi Underground Filmfest (2017) e tanti altri. Tra il 2022 e il 2023 tutti e tre scrivono e producono Juggernaut, un dark fantasy interamente girato tra la Toscana e la Liguria. I fratelli Ricci si occupano della regia, mentre Eugenio Krilov interpreta il protagonista.

Filmografia

  • Lux / 2013
  • The art of cosplay / 2013
  • Cronaca Nera / 2014
  • Le ultime ore / 2015
  • Inevitable / 2016
  • Il disertore / 2018
  • Tutti i venerdì – esterina suona a casa sua / 2021
  • Juggernaut / 2023

Juggernaut – INFO

Durata: 20’
Paese: Italia
Anno di produzione: 2023
Formato: 4K
Casa di produzione: Red Planet Video Production

Juggernaut – CREDITI

Diretto da Daniele Ricci, Emanuele Ricci
Produttori esecutivi: Daniele Ricci, Emanuele Ricci, Eugenio Krilov
Cast: Eugenio Krilov, Adriana Papana, Nicolò Cerreti
Costumi: Sonia Ravenna, Simona Ravenna
Musiche: Diego Guarnieri
SFX Artist: Veronika Gordienko
VFX Artist: Armando Marchetti
Sound design e mix: Tommaso Simonetta
Color Grading: Ciro Ascione
Scritto da Daniele Ricci, Emanuele Ricci, Eugenio Krilov
Direttore della fotografia: Daniele Ricci
Montaggio: Emanuele Ricci, Eugenio Krilov
Progettazione 3D della slitta: Andrei Krilov
Costruzione slitta: Gianni Vargiu
Disegni libro: Luigi Spadaccini
Oggetti di scena: Sonia Ravenna, Simona Ravenna
Trucco scheletro e disegno sul muro: Aurora Balsamo
Calco facciale e stampo protesi: Andrea Benocci
Seconda unità: Alessandro Marcon, Enrico Marcolongo
Stunt coordinators: Filippo Coletti, Dilan Ulivi
Aiuto regia: Gabriele Lenzi, Olga Globa, Eugenio Krilov
Assistente alla regia: Matteo Ducceschi
Backstage: Gaia Bardelli
Supervisore script: Federica Bertellotti

Leggi anche -> Troll – La rabbia della natura