La strana storia dell’isola Panorama, dal romanzo di Edogawa Ranpo

Ritorna nella nuova edizione, arricchita da tavole inedite e con la veste grafica della Maruo Collection, La strana storia dell’isola Panorama, uno dei capolavori di Maruo Suehiro: il maestro dell’erotico – grottesco adatta il romanzo giallo macabro e fantastico di Edogawa Ranpo, l’Edgar Allan Poe giapponese, creandone una versione a fumetti di straordinaria potenza visiva.

Uno scrittore fallito e il suo folle, utopico progetto: costruire un Paradiso degli eccessi, un Eden artificiale dove bellezza, sensualità e morte si incontrano e si confondono… Un manga affascinante e inquietante, vincitore del prestigioso Premio Tezuka.

Nessun altro autore come Maruo Suehiro è stato in grado di adattare per immagini le atmosfere ossessive e al contempo raffinate di uno scrittore come Edogawa Ranpo, l’Edgar Allan Poe giapponese, vissuto nella prima metà del ’900 e considerato il padre fondatore del moderno romanzo giallo, gotico e fantastico del Sol Levante. Dopo la versione a fumetti di Il bruco, con La strana storia dell’isola Panorama Maruo si cimenta nel difficile compito di disegnare un utopico paradiso dei sensi.

La storia inizia con uno scambio d’identità: un ricco imprenditore muore all’improvviso e Hitomi, uno scrittore fallito che gli somiglia in modo impressionante, ne prende il posto ingannando anche la moglie e i familiari del defunto. Impossessatosi del patrimonio del magnate, Hitomi ne usa i beni per coronare il suo folle progetto utopico: costruire un vero e proprio Paradiso degli eccessi. Un Eden artificiale di magnifici palazzi e giardini lussureggianti, su un’isola remota che diventa teatro di feste decadenti, orge e trame segrete…

Una storia di grande potenza visiva, disseminata di riferimenti e citazioni pittoriche, dove Eros e Morte, piacere e dolore sono estremi che si toccano, come ne L’Impero dei sensi di Nagisa Oshima. Un classico romanzo pulp giapponese, impreziosito dagli straordinari, eleganti disegni di Maruo. Questa edizione definitiva del volume per la Maruo Collection è arricchita da un Prologo con nuove, inedite illustrazioni a colori.

“Io disegno queste storie come fossero dei sogni. Attraverso l’eros, e anche attraverso la violenza, comunque riusciamo a conoscere meglio il mondo”. (Maruo Suehiro)

NOVITÀ

Fumetti Coconino Press-Fandango
Maruo Suehiro – Edogawa Ranpo
La strana storia dell’isola Panorama
(Nuova edizione – Maruo Collection)
Pagine: 288, a colori e b/n, formato 17 x 24 cm
Prezzo: 22 euro
Uscita: Agosto 2023
ISBN: 9788876186769

L’AUTORE

Nato nel 1956 nel Kyūshū, Maruo Suehiro è un autore di culto per i lettori giapponesi, ma anche per quelli europei. Ha elaborato una sua poetica personalissima, in bilico tra delicatezza e violenza, basata su un disegno molto curato e su storie dove il fantastico e l’horror si fondono con l’ironia, il grottesco e a volte con l’osservazione minuziosa della realtà. Ha collaborato con l’innovativa rivista nipponica Garo. Ha al suo attivo oltre una ventina di libri a fumetti, molti dei quali pubblicati per la casa editrice Seirindō. Dai suoi lavori sono stati realizzati anche cd rom, cartoni animati e film per il grande schermo. In Italia Coconino Press ha già pubblicato le raccolte di racconti L’inferno nelle bottiglie e Paradiso, oltre che i graphic novel Midori, la ragazza delle camelie, Il bruco, Il vampiro che ride (in due volumi) e la serie in quattro volumi Tomino la dannata.

Leggi anche -> Midori – La ragazza delle camelie, il capolavoro di Suehiro Maruo