Un viaggio tra le ossessioni e i personaggi del cineasta italiano che più ha saputo far conoscere la raffigurazione della paura sul grande schermo.

Dario argento non smette di sorprendere, diventando persino attore a ottant’anni per il film Vortex di Gaspar Noé, e questo libro ci porta dentro il suo mondo di te-nebre raccontando i film, le influenze, i successi e il rapporto con tra la critica e con la censura del maestro del brivido.

Da soggettista per Sergio Leone a regista di gialli e thriller che hanno fatto scuola come L’uccello dalle piume di cristallo e Profondo rosso sino alla definitiva af-fermazione come autore di horror quali Suspiria e Inferno, Dario Argento non ha mai smesso di trasformarsi, di trasgredire le regole per rinnovare il linguaggio del cinema, influenzando l’opera di altri autori.

Con le interviste ad alcuni dei collaboratori di Dario Argento che si raccontano in un libro completo, dove ogni film, da quello divenuto un cult al lavoro più contro-verso, viene collocato in un divenire che testimonia la vitalità di un cineasta unico al mondo.

La splendida cover del libro è realizzata da Giorgio Finamore

SCHEDA TECNICA

Titolo: Dario Argento – Le tenebre del mondo
Autore: R. Lasagna
Editore: Weird Book
Collana: Revolution
Genere: Saggio
Pagine: 224
Prezzo: 24,00 €
Formato: 15 x 22 cm
ISBN: 978-88-31373-54-8

La notte chiama e altre storie

Negli anni Settanta, un massacro disumano macchia indelebilmente le pareti, e l’anima, di Villa Olmo. Chi avrà il coraggio di riaprire quella maledetta casa per ferie immersa nella pace delle Dolomiti? Perché là dentro, nel buio e nel si-lenzio, i fantasmi attendono, e solo altro sangue potrà placare la loro sete

1976: Fabio Mistretta, gestore della casa per ferie alpina Villa Olmo, compie un massacro. Ispirato da paranoie religiose, uccide dapprima la figlia minoren-ne Arianna, colpevole di essersi lasciata ingravidare da uno sconosciuto, poi la moglie, e a seguire tutti gli ospiti rimasti ad albergare durante quelle tragiche giornate di fine stagione.

2010: un anno dopo la morte della moglie, Michele Corsini riapre la struttura e si prepara ad affrontare una nuova stagione in compagnia del nuovo personale e dei fantasmi che gli affollano la mente. Ma si tratta solo di allucinazioni, o dopo tanti anni gli spettri di Villa Olmo stanno davvero forzando la mente dell’uomo affinché si compia la loro vendetta? E poi c’è Lorenza, la nuova, strana cameriera, che prega nel silenzio ombroso della cappella accarezzando un coltello, gli occhi accesi da una luce senza vita

Intanto, nel silenzio, un bambino mai nato piange nel buio.

SCHEDA TECNICA

Titolo: La notte chiama e altre storie
Autore: L. Boccia, N. Lombardi
Editore: Weird Book
Collana: I narratori del buio
Genere: Romanzo Pagine: 172
Prezzo: 17,90 €
Formato: 15 x 22 cm
ISBN: 978-88-31373-53-1

Leggi anche -> Non ho sonno – Quando l’insonnia uccide