Durante un violentissimo temporale, due fratelli criminali in fuga cercano rifugio in una fattoria isolata. Tenendo in ostaggio la famiglia residente tra cui il marito disabile, la madre e la figlia adolescente, scoprono che la casa nasconde oscuri segreti. Ciò che accade da quel momento che mettono piedi dentro casa, è un gioco psicologico proposto attraverso azioni e conseguenze, dove a poco a poco andiamo, a conoscere le verità di ciascuno di quei personaggi. Ci chiediamo fino agli ultimi minuti: il pericolo viene da fuori o è dentro casa? Chi sono realmente?

Little Bone Lodge è un film caratterizzato da una tensione costante che accompagna lo spettatore fino alla fine. Proprio quando pensi di guardare nella giusta direzione e avere un’idea su qualcuno, gli avvenimenti ti mostrano che fino a 45 minuti dell’inizio del secondo tempo, ci sono ancora cose da scoprire. Diretto dal regista tedesco Matthias Hoene e scritto da Neil Linpow (che interpreta anche uno dei personaggi del film), Little Bone Lodge cerca di descrivere nei dettagli un passato di perdita, conflitto, vendetta e follia attraverso personaggi emotivamente prosciugati che sembrano sul punto di essere confrontati rompendo la “bolla” creata come protezione.

Le scelte sono porte che si aprono continuamente per ciascuno dei personaggi. Ci sono aspetti psicologici pronti per analisi e dibattiti, soprattutto nella figura della madre magistralmente interpretata da Joely Richardson. Il suo personaggio non ha nemmeno un nome rivelato, viene semplicemente chiamata madre in ogni momento. E quel punto, dei legami materni, è l’intersezione che percorre le linee brillanti della sorprendente sceneggiatura.

Little Bone Lodge cattura l’attenzione dello spettatore dall’inizio alla fine. È uno di quei film in cui tutto può succedere, in cui diffidiamo di tutti i personaggi all’interno di una narrazione pulsante. Il film è inedito in Italia, ma disponibile nel catalogo HBO Max in America. Se siete interessati, lo trovate su youtube in lingua portoghese con il titolo “Frio nos ossos”.

Per coloro a cui piace il “ plot twist”, Little Bone Lodge è un film assolutamente da vedere.

Francine Arioza

Leggi anche -> Phantasm (1979) – Un horror cult fra i più innovativi di sempre