In tempo per Halloween, uno dei registi più famosi al mondo rende omaggio a un luogo dove le regole quotidiane sembrano non essere applicabili.  Sarà esposta al Neon Museum dal 15 Ottobre al 15 Febbraio.

Tim Burton ha trascorso molto tempo a Las Vegas da bambino. Cresciuto a Burbank, in California, ha spesso visitato il paradiso del deserto con i suoi genitori. Il curatore del regista, Jenny Hea che per 10 anni ha guidato il maestro nelle sue mostre, afferma che:

In ogni elemento esposto c’è parte della memoria di Tim. Sarà un’oppurtunità per presentare un lavoro che non abbiamo mai presentato prima, Lost Vegas è principalmente un’installazione digitale e scultorea.

Mars Attacks è stato accreditato per aver attirato l’attenzione in tutto il mondo al Neon Museum, conservando la ricca storia visiva della città dove fu girato. Raccogliendo, studiando ed esibendo insegne iconiche di casinò, hotel chiusi, ristoranti e altre attività commerciali.

“La ripresa della demolizione del Landmark Hotel è stato uno dei momenti più potenti della mia vita” scrive Tim, ricordando anche uno dei suoi viaggi d’infanzia in una città che per lui è “più grande della vita,colorata,scioccante,affascinante e strana”.

Sculture di grandi dimensioni saranno allestite in tutto il museo e nel Boneyard Park della città di Las Vegas. “Circa l’80% che vedranno i visitatori è stato creato appositamente per questo evento mentre il 90% non è MAI stato mostrato prima”, afferma He. Tra le opere più grandi ci sarà una griglia di 40 x 20 che mostra un collage di neon creato da Burton e una torre di 40 piedi, centro della mostra. Nella griglia  sono rappresentati “I cavallucci marini” che si trovavano nella piscina delle Dune, simbolo di un ricordo passato di Tim.

Nel 1997 Burton ha pubblicato il libro “La malinconia della Morte” di Oyster Boy e altre storie, con un personaggio di nome Stainboy, in seguito soggetto di “The World of Stainboy“, una serie di 6 cortometraggi animati. Questo piccolo supereroe prenderà vita in tutta la mostra e in Brillant, uno spettacolo di luci mappato in 3D che dà vita ai segni non illuminati del museo.

Jenny He racconta che Tim farà il finale di Brillant!, producendo un nuovo segmento con il creatore Craig Winslow. Sarà presente anche la canzone “The Man” dei The Killers, per la quale ha diretto 2 video musicali.

I the Killers saranno presenti il 12 ottobre a Las Vegas, quando Tim riceverà il Glow Award al Boneyard Ball.

Il presidente Rob McCoy del Neon Museum e CEO dichiara:

Essere lusingati che il signor Burton abbia scelto il nostro museo per questa mostra sarebbe un eufenismo.

Tim è uno dei pochi artisti che può eguagliare la grande immaginazione di Las Vegas. Qui sono sempre state possibili cose insolite, magiche e bizzare, e spero che questo spettacolo farà rivivere un ricordo un pò a tutti.

 

Condividi su Facebook o Instagram la news e facci sapere qui sotto nei commenti la tua opinione.