Manca meno di un mese all’apertura della XX edizione del Ravenna Nightmare Film Fest.  Dall’11 al 19 novembre 2022, sempre con appuntamento fisso al Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna (Largo Firenze, 1) va in scena come ogni anno la manifestazione sul “dark side of movie” che quest’anno festeggia un avvenimento molto importante: i suoi primi 20 anni! Saranno nove giorni intensi, dedicati interamente al cinema di genere e d’autore. Tutti gli incontri si terranno in presenza, con la possibilità di seguirli anche da remoto su mymovies.it sulla pagina dedicata Nightmare Legacy.  Si parte l’11 novembre con la sonorizzazione di “Nosferatu” di Friedrich Wilhelm Murnau da parte degli studenti dell’Istituto Musicale Verdi.

“Questa nuova attività – afferma Anna Maria Storace, direttrice dell’Istituto musicale “G. Verdi” – è per noi di grande importanza in quanto la nostra scuola accoglie la proposta di collaborazione proponendo, nel Piano di studi ufficiale, la composizione di una colonna sonora originale per uno dei capolavori del cinema espressionista tedesco, il film muto “Nosferatu- eine Symphonie des Grauens” [“Nosferatu, una sinfonia di orrori”] di Friedrich Wilhelm Murnau in occasione dei 100 anni dell’opera. Il nostro Istituto Superiore di Studi Musicali ha allo studio un progetto compositivo che comprende una parte elettronica e una parte da affidare a strumenti tradizionali, in modo da permettere l’esecuzione strumentale della colonna sonora dal vivo durante la proiezione del film. L’organico strumentale è affidato all’Ensemble 20.21, formato da sette studenti che approfondiscono e ricercano in questo ambito musicale, seguiti da docenti tutor anche con l’intervento di esperti esterni di spessore internazionale”.

SAVE THE DATE: il 12 novembre “Opening Night” con torta e candeline!

Si prosegue sabato 12 novembre, sempre al Palazzo del Cinema e dei Congressi, con un altro importante evento: i festeggiamenti per il Ventennale del Ravenna Nightmare Film Fest. Alle ore 20.00 saranno offerti alla cittadinanza spumante, torta e candeline per celebrare insieme questo traguardo, ma non è tutto. In successione celebreremo l’evento che ogni anno chiama a raccolta tutto il pubblico del Ravenna Nightmare Film Fest:la consegna del Premio “Medaglia al Valore”. Questa serata, nata in occasione dell’arrivo a Ravenna di David Lynch nel 2017,e pensata come serata d’apertura rivolta a tutta la città, si è trasformata negli anni diventando uno dei punti cardini del Festival. In collaborazione con l’Artista Mosaicista Dusciana Bravura, il premio si rivolge “ai registi che hanno contribuito alla ricerca e alla sperimentazione della narrazione, addentrandosi in nuovi e originali percorsi.” Nomi di spicco quali Liliana Cavani, Manetti Bros e Roberto De Feo hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento, che quest’anno passa ad un ospite altrettanto meritevole.

Per “Nightmare care” proiezione de “La mossa giusta” a cura di ADVS

Ravenna Nightmare Film Fest, manifestazione di respiro internazionale, ha sempre un occhio attento anche alle esigenze del suo territorio. Così a cura dell’associazione Donatori Volontari Sangue di Ravenna, è in programma un evento durante il quale sarà proiettato “La mossa giusta”,  film di Gianluca Nanni con Marco Saccomandi, Camilla Berardi, Melissa Pisu ed Enrico Toschi.

Il Premio Anello D’Oro Special Edition XX al Maestro Lamberto Bava 

Tra i personaggi di rilievo di questa speciale edizione ricordiamo il Maestro Lamberto Bava che nella serata di chiusura del festival riceverà il Premio Anello D’Oro Special Edition XX. Un attestato di merito che celebra la carriera dei registi, riconoscendone il talento e la bravura.

Per restare aggiornati sul Ravenna Nightmare Film Fest XX: 

www.ravennanightmare.it   
Facebook: Ravenna Nightmare
Instagram: ravenna_nightmare
info@ravennanightmare.it

Leggi anche -> Guillermo Del Toro: 5 curiosità che non ti aspetti