Ravenna Nightmare Film Fest ormai a pieni giri entra nel vivo di sezioni e concorsi mentre si appresta a compiere il giro di boa.

E non solo, oltre alla giornata di programmazione di mercoledì 3 novembre, il Festival dedicato al lato oscuro del cinema riscopre il suo lato educativo.

Ad aprire infatti la giornata di Festival, la sezione Nightmare School, la riuscitissima iniziativa del Ravenna Nightmare dedicata al mondo delle scuole che da anni coinvolge gli studenti di ogni ordine e grado. La Proiezione incontro Mantis Religiosa “Come nasce un film” coinvolgerà gli studenti facendogli toccare con mano il mondo del cinema e la realtà di un festival.

Terminata la mattinata formativa si riparte con il Concorso Internazionale Lungometraggi. Alle 14.00 toccherà a “Carmen Vidal Female Detective”, provare a convincere gli spettatori di essere meritevole dell’Anello d’Oro.

Terminata la proposta di concorso si torna a parlare di produzioni dell’Emilia Romagna.

Dalle 16.30, in programma la sezione Showcase Emilia Romagna, dedicata alla valorizzazione di artisti e pellicole locali. Verranno presentati il film “Il drago di Romagna” di Gerardo Lamattina e il cortometraggio “Lo squalo”, toccante omaggio di Eugenio Sideri ai 13 operai morti nel porto di Ravenna.

Il ritmo incalza e alle 18.30 è la sezione Celebrazioni, con il suo omaggio al grande regista tedesco Edgar Reitz con “Luci e Ombre della storia tedesca”. A monopolizzare la scena saranno infatti degli estratti dalle più recenti versioni restaurate di Heimat, Heimat 2 – Cronaca di una giovinezza e Heimat 3 – Cronaca di una svolta epocale. Per l’occasione nell’evento a cura di Silvia Moras interverrà da Berlino Giovanni Spagnoletti, uno dei maggiori esperti del cinema tedesco.

Infine a chiudere la giornata di programmazioni la proiezione alle 21.00 di “In the shadows”di Erdem Tepegoz, regista turco che presenta il suo film al Concorso Internazionale Lungometraggi.

Per seguire ancora più da vicino le proiezioni e gli incontri con gli ospiti del Ravenna Nightmare vi consigliamo di seguire su yotutube i video di MadRog Cinema, nostri inviati al festival di cui, di seguito, trovate una interessante intervista al regista di A Classic Horror Story, Roberto De Feo:

Leggi anche -> Ai confini del male – Il nuovo film di Vincenzo Alfieri