Dopo la recensione, non poteva assolutamente mancare un’analisi più approfondita di Resident Evil 2 Remake.

Un gioco che ormai, a quasi un anno dall’uscita continua a compiere meraviglie in termini di vendite.
Semplicemente perché lo si attendeva proprio da tanto tempo. I fan lo gridavano a gran voce, hanno manifestato per anni e anni la loro voglia assoluta di rigiocare il secondo capitolo di una delle serie horror più amate. E alla fine mamma Capcom li ha accontentati.

Risultato soddisfacente? Assolutamente sì.

Da accanitissimo fan della saga posso dirlo chiaramente: il titolo non è un assoluto capolavoro da 10 in pagella, perché avrebbe potuto (e forse anche dovuto visto il blasone di cui vanta) fare qualcosina di più. Mi riferisco in particolare ai rispettivi scenari B dei due personaggi: in pratica i secondi scenari dei due personaggi non sono altro che un’esatta copia delle storie principali, l’unica cosa che differisce è l’introduzione che viene praticamente eliminata e la posizione degli oggetti chiave. Insomma… Sembra quasi che la casa di Osaka si sia più voluta sbrigare che altro in questo caso, cercando di mascherare un po’ la cosa con un’ottima storia principale rivisitata, una grafica mozzafiato interamente ricostruita e adattata alla nuova generazione accompagnata da un carisma del personaggi di prim’ordine.

Resident evil 2

La mia in generale non è assolutamente una critica, ci mancherebbe, ma da un titolo come questo (che erano dieci anni che lo si attendeva) ci aspettava molto, doveva essere un 10 senza troppi fronzoli.

Comparto grafico

Il Re Engine, motore grafico che viene scelto da Capcom per rappresentare il gioco, svolge un lavoro egregio sia in termini di resa poligonale che in termini di luce. Le differenze tra console e Computer ci sono ovviamente, ma non sono così grandi come un cultore del PC gaming possa aspettarsi. Resident Evil 2 remake si comporta benissimo anche su console, presentando una fluidità e scorrevolezza delle azioni davvero sorprendente. Aggiungendo poi, che se giocato su PS4 in 4K a 60pfs, brilla ancora di più.

Considerando un po’ tutti i valori in gioco, il titolo risulta leggermente migliore su PC, anche se alla fine dei conti spendere 500/600€ per avere una resa grafica leggermente migliore, conviene poco. La musica ovviamente cambia se ne siete già possessori e amate il gioco con tutti i valori al massimo.

Resident Evil 2: Orrore allo stato puro

Gli zombi e gli altri mostri del gioco sono realizzati in maniera impeccabile, presentando dettagli davvero impressionanti. Peccato solo la ripetitività delle stesse creature, che risultano uguali in alcuni contesti del gioco.

Allo stesso modo, se si vedono i boss, il dettaglio grafico che presentano è altissimo. Un piacere rivedere il mutato William Birkin, Mr. X e tutti gli altri.

Resident evil 2

Novità e migliorie

Il sonoro poi, è una delle cose più fighe dell’intero prodotto: è possibile sia giocare con le nuove soundtracks, che con quelle originali se si acquista il pacchetto speciale; proprio quelle del gioco del 1998, che risultano ancora fantastiche ed estremamente coinvolgenti.

I controlli sono molto semplici e intuitivi e nonostante ciò non sarà così facile portare a termine il gioco anche in modalità normale, soprattutto la prima volta.
Una volta terminato, mano a mano che lo si rigioca e finisce altre volte, risulterà progressivamente più facile, sbloccando infine la modalità estrema.

Per quanto concerne le modalità extra, si sbloccheranno automaticamente a storia terminata, dove appunto potremo mettere mano su nuovi personaggi che saranno chiamati ad effettuare un percorso ed a sopravvivere avendo a disposizione armi e munizioni.

Conclusione

Il gioco senza dubbio merita e continuerò sempre a dirlo, perché presenta una storia principale caratterizzata alla perfezione, risultando avvincente e coinvolgente, il tutto accompagnato da una nuova grafica e una modalità di gioco totalmente rivoluzionata.
Quello che personalmente mi ha deluso del titolo, avendolo ormai portato a termine una decina di volte a tutte le difficoltà, è sicuramente la parte relativa agli scenari seconda dei personaggi, poco curata per uno standard del genere. Avrebbe necessitato una caratterizzazione migliore e invece…

Resident Evil 2 è disponibile per PS4, XBOX ONE e PC alla modica cifra di 35€ circa su Amazon ed altre piattaforme online.

Controllo 9
Meccaniche 4.5
Grafica 9.5
Sonoro 9

Voto Finale 8.5