Il 22 dicembre del 1980 usciva nelle sale italiane Shining, maestosa opera cinematografica di Stanley Kubrick uno dei più grandi registi di sempre.
Tutti hanno visto questo capolavoro, anche i non amanti del genere e tutti sanno che è ispirato al romanzo del maestro dell’horror Stephen King ma forse non tutti sanno alcune delle curiosità di questo articolo.

shining
  • Stanley Kubrick ha preso in considerazione per la parte di Jack Torrence sia Robert De Niro che Robin Williams ma alla fine cambiò idea dopo aver visto De Niro in Taxi Driver e Robin Williams nella serie tv Mork & Mindy: secondo il regista non erano sufficientemente psicopatici. Scelse quindi Jack Nicholson.
  • La scena della Volkswagen che viaggia verso l’Overlook Hotel all’inizio del film è stata ripresa da Ridley Scott, quando fu costretto ad aggiungere il “lieto fine” per la versione originale di Blade Runner. Kubrick non ebbe nessun problema a concedergli la scena ma gli disse di scegliere tra le riprese non inserite nel film, il che non fu un problema dato che il maestro era solito ripetere più e più volte le scene.
  • Nel romanzo di Stephen King la camera maledetta è la 217 ma nel film diventò la 237. Il motivo di questo cambiamento fu il timore del gestore dell’albergo il quale temeva che i clienti non avessero più voluto soggiornare in quella stanza. Scelsero così il numero di una stanza inesistente.
  • Stanley Kubrick ha deciso che gli animali che si animano nel libro erano impossibili da realizzare, a causa delle restrizioni degli effetti speciali, così ha optato per un labirinto di siepi. Il labirinto innevato era formato da 900 tonnellate di sale e polistirolo.
shining
  • Si racconta che fu lo stesso Kubrick a battere a macchina tutte le 500 pagine All work and no play makes Jack a dull boy (Troppo lavoro e niente svago fanno di Jack un ragazzo annoiato). La frase venne cambiata in tutte le lingue. In italiano la frase è diventata celebre come “il mattino ha l’oro in bocca”. In tedesco è stato usato il motto “Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”, mentre in spagnolo suona come “L’alba non arriverà prima, per quanto uno si svegli presto”.
  • Il Timberline Lodge dell’Oregon è stato utilizzato per la facciata esterna, ma tutti gli interni e la parte posteriore dell’hotel sono stati appositamente costruiti agli Elstree Film Studios di Londra.
  • Stanley Kubrick aveva scelto Cary Guffey per interpretare Danny Torrance, il ragazzo di Incontri ravvicinati del terzo tipo. I genitori del ragazzo hanno rifiutato l’offerta a causa del soggetto del film.
    Alla fine venne scelto Danny Lloyd che aveva, all’epoca delle riprese del film, 5 anni. Fu scelto tra 5000 suoi coetanei e per evitargli dei traumi, Kubrick decise di dirgli che si trattava di un film drammatico e non di un horror. Un’altra curiosità è che proprio dal piccolo Lloyd nacque l’idea del “dito Tony”, con un gesto che gli uscì spontaneamente durante il suo primo provino.
shining
  • Per la scena cult in cui Jack Nicholson rompe con l’ascia la porta del bagno, ne fu costruita appositamente una leggera e facile da rompere. Tuttavia la foga di Nicholson fu tale che ruppe la porta con grande facilità decisero quindi di costruirne una più robusta.
  • Nonostante si sapesse che Stanley Kubrick era un regista esigente, scrupoloso e molto duro, i rapporti con Jack Nicholson furono decisamente buoni. Invece il rapporto con la protagonista femminile Shelley Duvall furono alquanto burrascosi, tanto da far perdere la pazienza più volte allo stesso regista e spingerlo a dire che con la Duvall stava veramente perdendo tempo. Più tardi l’attrice pensò che probabilmente era il suo modo per spingerla a dare il suo meglio ma non avrebbe mai voluto ripetere l’esperienza.
  • Fu l’operatore Garrett Brown ad introdurre negli anni settanta lo steadicam e in Shining la sua invenzione venne talmente migliorata che Stanley Kubrick la usò per girare moltissime scene tra cui quella del bambino che percorre gli inquietanti corridoi dell’hotel a bordo del suo triciclo e le claustrofobiche scene ambientate nel labirinto. Sembra che Brown abbia detto che “il risultato finale è tuttora insuperato, per eleganza e capacità espressiva”.
shining
  • Stephen King non approvò nè la scelta di Nicholson nè quella della Duvall. Nel libro Jack Torrence era un uomo totalmente buono cosa che secondo lo scrittore non si adattava alla scelta di Kubrick. Invece per quanto riguarda la scelta di Shelley Duvall come Wendy. Lo scrittore aveva immaginato in questo ruolo una bionda ex cheerleader che non aveva mai avuto a che fare con i problemi reali della vita. Sentiva che Duvall era troppo vulnerabile emotivamente, che aveva passato un sacco di guai nella sua vita, in pratica l’esatto contrario del suo personaggio letterario.
  • King dichiarò di essere rimasto deluso dal film disse ““E’ come una grande e bella Cadillac senza motore, ci si può sedere e si può godere l’odore del rivestimento in pelle. L’unica cosa che non si può fare è guidare”
  • L’idea delle due gemelle è stata ispirata dalla foto Identical Twins, Roselle, New Jersey, 1967 di Diane Arbus, di cui Kubrick era forte ammiratore.
  • Diane Arbus è morta suicida il 26 luglio 1971 con una forte dose di barbiturici e tagliandosi i polsi nella vasca da bagno. Fu trovata due giorni dopo ed il corpo era già in avanzato stato di decomposizione. Kubrick la omaggia in Shining nella scena della donna morta nella vasca da bagno, che seduce Jack.
  • Per la scena in cui Jack insegue Danny nel labirinto c’è voluto più di un mese per le riprese. Durante le riprese il cast e gli operatori si sono spesso persi e hanno dovuto usare il walkie-talkie per chiedere aiuto.
  • Si vede solo un omicidio nel film.
  • La foto che si vede alla fine del film è una vera foto del 1920: la testa di Jack Nicholson è stata inserita sul corpo di un altro uomo.